Salve,
mi trovo a progettare alcuni impianti di riscaldamento autonomi per appartamenti di un condominio composto da 3 piani fuori terra e redarre le relative relazioni Ex Legge 10/91. Gli appartamenti che si trovano al piano intermedio hanno dispersioni molto piccole e, la caldaia scelta in fase di progetto, risulta sovraddimensionata e le verifiche di rendimento medio stagionale ed Epi sono negative.
Ho inserito le superfici esposte verso gli appartamenti adiacenti (pavimento, soffitto e pareti laterali) come "Vicini Assenti", visto che tali strutture sono confinanti con locali riscaldati.
Domanda:
secondo voi è regolare poter modificare l'esposizione e inserire tali superfici come verso zone non riscaldate (ad esempio esposizione NC con dT=5°/6°C), visto che l'impianto viene considerato come autonomo? Ho ragionato così, considerando ogni singolo appartamento come un unico parallelepipedo, ritenendo che gli impianti delle unità immobiliari adiacenti non sempre possono essere accesi, o addirittura, spenti per lunghi periodi di assenza. Ho fatto una prova e il tal modo le verifiche risultano positive!!
Attendo una vostra opinione...
Saluti,
Fabrizio