Grazie a mbelluco che mi ha inviato una foto del suo video che presentava il problema. Ho fatto alcune prove.
Su un (vecchio) notebook ho fatto eseguire 3 sessioni di MC 11300 ed alla terza si è presentanto il problema. Si tratta di un notebook con processore Intel Centrino 1,7 GHz (Windows XP) con 512 MB RAM e scheda grafica integrata da 64 MB.
Ho eseguito una prova simile sul mio PC di lavoro: processore E6700 (Windows Vista), 2GB RAM, scheda grafica Radeon HD 2400 con 256 MB. Si tratta di un computer con caratteristiche non al top ma in ogni caso, oltre ad Outlook aperto, ho eseguito 8 sessioni di MC 11300 (al limite della memoria fisica, il computer ha iniziato a paginare) ed il problema non si è presentato. Al termine ho pure richiamato IE per scrivere questo post.
Sarei propenso a pensare che MC 11300 consumi molta memoria video e pertanto questa venga facilmente "consumata". Alcune parti del software (il ribbon in primis) sono tutte grafiche ed è possibile che venga utilizzata più memoria di, ad esempio, Autocad.
Sarebbe utile fare delle verifiche se il problema si verifica solo su Notebook,, solo su Windwos XP. Nel limite dell possibile farò delle prove e contatterò anche il creatore del "ribbon". Se ci sono altri indizi comunicatelo.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.