ingdanca
  • ingdanca
  • 98% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
14 anni fa
Forse sono io che non ho capito il senso delle domande di molti utenti, ma vedo un costante richiamo al parametro in questione (anche nelle risposte di Alberto).
Ma la verifica di questo parametro non è stata forse abolita, o - per meglio dire - non prevista dal D.P.R. 59/2009 per gli edifici nuovi?
Non si è espresso in tal senso anche l'ANTA ?
In realtà, a me sembra che l'obbligo di verifica venga escluso SEMPRE (non essendo mai esplicitamente menzionato) tranne che in un caso: nuova installazione o ristrutturazione di impianti termici.
E' così oppure capisco io male la norma e/o le risposte di alberto?
Grazie
franlafo
14 anni fa
Concordo con te, il rendimento medio stagionale va verificato secondo il DPR 59/09 in tre casi:
1) nuova installazione generatore calore
2) ristrutturazione impianto termico
3) sostituzione generatore calora qualora non ci si possa avvalere della clausola di " mera sostituzione"
albertop
14 anni fa
Si, è corretto. Oltre ai tre casi citati è prevista la verifica del rendimento nel caso di edifici pubblici.

Personalmente uso il sistema del "rendimento" semplicemente per aiutare l'interlocutore e tentare di capire qualcosa (si tratta di tecnica di sopravvivenza sviluppata nel corso di molti anni di telefono ...). Dal momento che non riesco a vedere il progetto, a volte è più semplice chiedere in prima battuta all'utente: il rendimento è basso? Se la risposta è positiva, è chiaro che è stata in qualche modo errata la parte "impianto" (fino a prova contraria si presume che le strutture siano inserite correttamente). Molti progettisti telefonano ed esordiscono con un semplice "Non è verificato l'EPi, cosa devo fare😒.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.