aleproject
  • aleproject
  • 53% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
14 anni fa
Buongiorno,
dopo aver compilare una certificazione energetica di un eidificio di nuova costruzione il parametro EPe, invol mi risulta 0.
Non capisco dove ho sbagliato, avendo sempre selezionato la spunta raffrescamento nella sezione zone termiche.

Ringrazio per i consigli



albertop
14 anni fa
Il valore di EPe,invol è automatico. Di base ogni riga prevede il calcolo sia in riscaldamento sia in raffrescamento quindi non occorre normalmente fare nulla.
Diciamo che perchè ci sia carico in raffrescamento è necessario che gli apporti interni + gli apporti solari siano maggiori delle dispersioni (nel periodo estivo). Verificato questo (ovvero aver inserito i carichi interni e qualche finestra) e verificato che la temperatura della zona in raffrescamento sia di 26°C (o perlomeno non sia troppo alto = no carico) il carico per raffrescamento DEVE essere maggiore di zero.
Dopo aver eseguito il calcolo, nella scheda "Fabbisogno", "Raffrescamento" i valori sono maggiori di zero o tutti a zero?
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
aleproject
  • aleproject
  • 53% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
14 anni fa
I valori sono diversi da zero nel fabbisogno di zona, mentre sono tutti a zero nel fabbisogno d'impianto (che è giusto dal momento che non ho un impianto di climatizzazione).