pimar75
  • pimar75
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe F Creatore della discussione
15 anni fa
Vorrei un attimo, se possibile, avere il punto della situazione per quanto riguardo i programmi che usiamo, sempre che sia riuscito a tenere il passo delle varie maree normative e non sia invece ora di prendersi una vacanza seria:
MCImpianto: conforme a UN 13790 & co., quindi ancora utilizzabile per progettazione impianti
MC 11300: idoneo per certificazioni e per legge 10 laddove non vi siano normative regionali apposite ( lombardia )

Ammesso che quanto sopra scritto sia, come spero, corretto, dato che progettazione e legge 10 vanno a braccetto, la funzione di importazione da MCImpianto ( che attualmente non mi funziona ) come sarà implementata? verranno importate sia le strutture con le relative metrature che gli impianti, o ci saranno particolari da sistemare/correggere?
albertop
15 anni fa
L'importazione da MC Impianto non è funzionante (non avrebbe dovuta essere presente nel menu). Possiamo dire che quello che fa MCI è comunque conforme con i risultati. Come abbiamo detto spesso, il calcolo delle dispersioni/apporti rimane fondamentalmente identico.
I nuovi metodi prevedono però casistiche impiantistiche le più disparate e introducono inoltre un aspetto che prima non era presente: l'edificio esistente.
E' ovvio quindi che nel futuro inseriremo tutto quello che era di mc impianto nel nuovo software. Quest'ultimo permetterà quindi legge 10/91, AQE, ACE per impianto termico ed eventualmente AQE/ACE per appartamento (se diverso da impianto termico).

Per quanto riguarda l'importazione, verrà importato tutto ad esclusione di quello ora compreso in "Verifica fabbisogno". Sarà necessario integrare le informazioni su acs, distribuzione e generazione. Questo, in linea di massima; se il progettista lo desidera puà comunque integrare le informazioni travasate.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
pimar75
  • pimar75
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe F Creatore della discussione
15 anni fa
Quindi in teoria una volta implementate tutte queste funzioni in MC11300, MCImpianto rimane utile per:
-progettare stratigrafie
-controllo ponti termici
-controllo di alcune verifiche parziali
in sostanza per il dimensionamento vero e proprio dell'impianto di riscaldamento locale per locale, giusto?

per il resto sarà possibile fare tutto con MC11300 se ho ben capito. ( ehm....ho ben capito? )
Scusa la domanda che, immagino,causerà qualche giustificatissima crisi di pianto: ma a quel punto, non vi si rende necessario rendere anche i file di MC11300 esportabili in MCLombardia?