Per curiosita', cosi mi preparo; sara' possibile trasferire gli archivi da MCImpianto ?
Messaggio originale di tagio:
I progetti? potrebbe essere il 98% o giù di li.
In pratica, così vi preparo ;)
- dati climatici: sono gli stessi (la 10349 nazionale è sempre la stessa)
- definizione di strutture: le trasmittanze sono già calcolate con la 6946, i vetri contengono tutti i parametri per il corretto calcolo delle schermature (trasmittanza solare, etc ... se non la si era definita nel vecchio, non può apparire con un travaso nel nuovo ...)
- per il momento un progetto nuovo conterrà un unico impianto termico (ma probabilmente anche nel futuro)
quella che ora è la zona coinciderà in pratica con il "subalterno" ovvero l'oggetto della certificazione. Se abbiamo un edificio centralizzato con n appartamenti, ogni appartamento diventerà una zona (questo concetto varia di parecchio).
- per le superfici disperdenti abbiamo già tutti i dati. MC Impianto è uno dei pochi software che gestisce le ombreggiature e gli aggetti sulle pareti opache (nessuno ha mai utilizzato questa possibilità ma c'è ...). Manca invece l'inclinazione di una struttura (ad esempio di un tetto, qui si dovrà intervenire manualmente.
- edifici adiacenti & co. assumono il medesimo significato
- emissione e regolazione sono le stesse (per locali con h<=4 mt; per gli altri bisogna intervenire manualmente)
- acqua calda sanitaria è già secondo 11300
Fino a questo punto abbiamo travasato tutto. Il resto bisogna rimetterlo manualmente. Quasi tuto quello che ora si trova in "Verifica fabbisogno" deve essere re-inserito (distribuzione e generatore che ora diventano "mattoni" ...)
Quando affermo che circa 365 giorni fa avevamo il programma più a norma 11300, dico la verità. Forse abbiamo voluto strafare ... forse era meglio modificare il "vecchio" ... però oramai ci siamo.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.