nicodudu
  • nicodudu
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
3 anni fa
Buongiorno,
Premetto che sono nuovo in questo Blog e mi scuso anticipatamente se commetterò errori.
In seguito ad un calcolo energetico di un edificio mi vengono indicati tutti i vari valori dell'edificio di riferimento corrispondente e quindi poi la formazione delle classi energetiche. Di seguito ho duplicato il calcolo per modificare solo la stratigrafia di alcuni componenti (ad esempio ho modificato l'intercapedine d'aria delle pareti verso esterno in intercapedine isolata in cellulosa, e modificato con cappotto termico la trasmittanza del solaio verso il basso verso locali non riscaldati). Quello a cui non riesco a rispondermi è perché a seguito delle modifiche appena citate i valori dell'edificio di riferimento dell'edificio POST interventi si modificano rispetto i valori dell'edificio di riferimento dell'edificio PRIMA degli interventi. Mi rimane identico solo EPW,nren.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
cherubino
3 anni fa
La prima cosa che mi viene in mente è il solaio verso ambienti non riscaldati. La loro trasmittanza nell'edificio di riferimento è pari a quella di progetto diviso il btrx.
nicodudu
  • nicodudu
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
3 anni fa
Grazie mille. Quindi per lo stesso ragionamento, anche un'eventuale sostituzione di serramenti più prestazionali verso verande/serre si comporteranno allo stesso modo nell'edificio di riferimento corrispondente? (essendo le verande/serre ambienti non riscaldati)