borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
3 anni fa
Voi, con il superbonus (con l'ecobonus il ragionamento dovrebbe essere lo stesso) come vi comportate con i cappotti su zone/vani/porzioni non riscaldate? Ve ne fregate del tutto, valutate l'influsso del ponte termico ed estendete il cappotto agevolabile per un tot., o escludete del tutto le superfici non riscaldate?
Io ho fatto alcune analisi di ponti termici con Iris, e per lo stesso ponte termico ho avuto questi risultati:
- Cappotto fino solaio del seminterrato (estradosso): 0,424 W/m K
- Cappotto fino a 50cm. dal solaio del seminterrato: 0,225 W/m K
- Cappotto fino a 100cm. dal solaio del seminterrato: 0,199 W/m K
- Cappotto fino al solaio del sottotetto non isolato: 0,440 W/m K
- Cappotto fino a 50cm. dal solaio del sottotetto (n.i.): 0,205 W/m K
- Cappotto fino a 100cm. dal solaio del sottotetto (n.i.): 0,197 W/m K
- Cappotto fino al solaio del sottotetto isolato: 0,632 W/m K
- Cappotto fino a 50cm. dal solaio del sottotetto (i.): 0,214 W/m K
- Cappotto fino a 100cm. dal solaio del sottotetto (i.): 0,198 W/m K

Pertanto estendere il cappotto 50 cm. oltre il volume lordo riscaldato grosso modo dimezza i ponti termici. L'ulteriore estensione apporta un ulteriore riduzione, ma decisamente meno marcata.
Sarei pertanto dell'idea di tenere "buoni i 50cm.", però mi si crea un'altro problema con fasce di piccole dimensioni, che tralasciare potrebbe costare più che incappottare... in questo caso devo comunque detrarle dal bonus?
Ale_InsertName
3 anni fa
Buongiorno,
Noi in studio ci siamo posti la stessa domanda qualche settimana fa. Abbiamo mandato un quesito all'ENEA ma non ci è stata ancora data una risposta. Secondo me è doveroso considerare al 110 le porzioni di cappotto necessarie a mitigare i PT. Chiaro, diverso è il discorso per timpani di sottotetti ecc.
Però io, ritenendolo necessario per il rispetto dei requisiti, faccio rientrare delle "fasce" di isolante che si estendono oltre il volume riscaldato. Come ordine di grandezza i 50 cm mi sembrano il giusto.
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
3 anni fa
Il problema è che non essendoci un indicazione univoca (una misura o un calcolo sul P.T.), potrebbe essere contestabile il mezzo metro come giustificabile il metro intero. Il mio o tuo buon senso potrebbe non corrispondere a chi eventualmente controllerà la pratica.
Grazie comunque del tuo contributo.
Ale_InsertName
3 anni fa
Sono d'accordo con te. Purtroppo in queste cose dovrebbe essere bianco o nero. Io i calcoli preliminari li sto facendo così. In ogni caso appena (se) mi risponde l'ENEA riporto qui quello che mi dicono. 👍