emanuelsa
  • emanuelsa
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
4 anni fa
Buongiorno,

Per un edificio di nuova costruzione mi trovo in difficoltà a rispettare la verifica del parametro Asol,est/Asup utile.
Il rapporto superfici finestrate / superficie in pianta è di 0,22, l'edificio quindi ha delle notevoli superfici finestrate.
Ho considerato gli aggetti esterni fissi dati dai balconi e dal tetto.
Ho considerato vetri con un basso fattore solare g e schermati da tende interne.
Ma la verifica è negativa.
Ho notato che nel calcolo del Asol,est concorrono anche i serramenti esposti a Nord, probabilmente le disposizioni di legge prevedono questo e non mi sembra abbia molto senso.
Qualcuno ha avuto un problema simile e ha qualche idea per risolverlo ? Tenuto conto che non vorrei far installare sistemi schermanti esterni come tendaggi o altro su finestre esposte a Nord solo per rispettare un parametro di legge assurdo.

Grazie
Michele Vignoli
4 anni fa
ah guarda... per quanto mi riguarda quella verifica è una nota dolente.... spesso viene negativa... ho provato vari accorgimenti ma non ho ancora trovato una "regola".... tanto che sono giunto alla conclusione che dipende da questioni "geometriche" dell'edificio. Sarei proprio curioso di sapere come fanno i nostri colleghi a farlo "tornare" quel valore.
Alessandro Varesano
4 anni fa
Buongiorno,
ho combattuto tanto, ma veramente tanto su questo tema. La soluzione che è più efficace è stata quella di usare i vetri selettivi che fanno entrare una parte dell'energia solare. Concretamente si varia la trasmittanza del vetro come da scheda tecnica.
Mentre non ho trovato un buon aiuto utilizzare aggetti che fanno ombra, anzi stranamente più allunghi l'aggetto e peggio è.
Qui secondo me c'è qualcosa che non torna, ma non vale la pena perderci troppo tempo.

Saluti, Alessandro