Ho un dubbio su un edificio di cui sto seguendo la ristrutturazione.
L'edificio inizialmente è in classe G, mettendo isolamento a cappotto e lana di roccia nel solaio del sottotetto, sostituzione infissi correzione ponti termici diventa in C. L'unica cosa che non viene isolata è il pavimento contro terra che rimane quello esistente.
Successivamente cambio la regolazione dell'impianto che sarà a termosifoni in bassa temperatura, aggiungo impianto fotovoltaico (6,5kw) e viene in B. Tolgo la caldaia esistente e inserisco una pompa di calore da 8,5 kW scelta in base ai carichi calcolati con la UNI EN 12831( venivano 7,4kW) e l'edificio viene in A4.
Fin qui non dovrei aver commesso errori. Ciò che mi chiedo è possibile che l'edificio venga in A4 e che le verifiche dei requisiti minimi per ristrutturazione importante di primo livello Eph, nd ed Epgl non siano verificate?
Dopodiché i dubbi diventano 2.
Sicuramente viene in A4 perché l'impianto FV copre i fabbisogni della Pdc, ma ha senso mettere una PdC in questo caso con una temperatura di progetto di -5.27 °C e un impianto a radiatori in bassa temperatura?