Salve a tutti,
premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta chiara al mio dubbio, pertanto provo a condividere con voi la seguente domanda in merito al paragrafo 1.4.3 comma 2 del DM 26/06/2015, sperando che possiate darmi una mano:
il testo del paragrafo di cui sopra cita:
"In caso di interventi di riqualificazione energetica dell’involucro opaco che prevedano l’isolamento termico dall’interno o l’isolamento termico in intercapedine, indipendentemente dall’entità della superficie coinvolta, i valori delle trasmittanze di cui alle tabelle da 1 a 4 dell’Appendice B, sono incrementati del 30%."
Fino ad oggi avevo sempre interpretato il paragrafo di cui sopra nel senso che se l'intervento interessava meno del 25%
della superficie di involucro opaca (riqualificazione energetica) e volevo isolare dall'interno o in intercapedine i limiti di trasmittanza termica di legge potevano essere maggiorati di un 30%.
Rileggendo meglio il paragrafo però ho notato una frase "indipendentemente dall’entità della superficie coinvolta" che mi
ha fatto sorgere un dubbio:
Se io intendessi isolare dall'interno o in intercapedine una superficie superiore al 25% dell'involucro lordo disperdente avrei sempre il limite di trasmittanza termica maggiorato di un 30%? e considererei tale intervento come una Riqualificazione Energetica?
Ho cercato chiarimenti sulle faq del MISE ma le domande/risposte non sono state esaustive in quanto mal poste (ad es. la faq 2.16 è incentrata sul coefficiente H'T e non sul limite di trasmittanza maggiorato del 30%) , mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.
Cordiali saluti
Carlo