La griglia presente in "Edificio" oppure (traslata) in "Zona" richiede fra l'altro:
1) Servizi disponibili (H,C,W, ...). Negli edifici non residenziali è obbligatorio solo H (riscaldamento) che pertanto è automaticamente selezionato e non modificabile ("ingrigito"). Se l'acqua calda sanitaria non è presente, non la si deve selezionare (regola per non residenziali).
2) Per riscaldamento e acqua calda sanitaria è disponibile l'opzione per fare in modo che il software simuli la mancanza di impianto per il servizio. Per mancanza di impianto si intende che mancano TUTTI i componenti "classici" dell'impianto (ovvero, per riscaldamento: emissione, regolazione, distribuzione, generazione). Il software si incarica di gestire il tutto senza alcun intervento.
Che cosa fa il software è spiegato in questo vecchio post del 2015:
http://www.masterclima.info/post/Manca-le28099impianto-E-ora-che-fare-(2015).aspx Il mio consiglio per questo caso specifico? Dal momento che quando si brancola nel buio si introduce della confusione (l'utente inserisce del suo ed il programma pure) che può portare a risultati balordi si potrebbe:
a) stabilire quali servizi sono presenti.
b) deselezionare (rimuovere la "spunta") da tutti i checkbox "simulato" sia di edificio sia di zona.
c) eliminare tutti gli elementi di impianto inseriti manualmente o dal software (SIA in zona SIA in impianto) per emissione, regolazione, distribuzione, accumulo (?), generazione, ... tutto.
d) se c'è un'unica zona (quindi risultati per edificio) in edificio, generale selezionare "impianto simulato" per il servizio di riscaldamento (anche se il software lo consente, per le categorie diverse da residenziale, non si deve mai selezionare simulato per acqua calda: o c'è o non lo si deve simulare).
e) non inserire nient'altro. Il progetto è concluso. RIcalcolare.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.