Buongiorno Francesco,
Devo forse ripartire sulle energie primarie( Qp,del) facendone la somma e ricavando le dovute proporzioni ?
Messaggio originale di franlafo:
da questa frase ritengo tu ti riferisca al software. Non vedo come una volta arrivati all'energia primaria si possa ricavare il consumo dei combustibili per singolo vettore.
Sarebbe utile capire lo scopo di tali informazioni. Se lo scopo è la prestazione energetica STANDARD (APE e/o Legge 10), non c'è alcun modo per ricavare ESATTAMENTE queste info. La UNI/TS 11300 dispone solamente di alcune opzioni:
- priorità di intervento
- temperatura bivalente
- temperature limite di funzionamento
Queste opzioni riconducono un impianto ibrido entro binari ben stabiliti con caratteristiche STANDARD. Alla fine dei conti, un dato standard è quello che viene alla fin fine richiesto.
Se si tratta invece di ottenere una diagnosi che rispecchi al meglio la realtà, si devono utilizzare altri metodi. La UNI/TS 11300 non prevede algoritmi di questo tipo e non è utile in alcun modo. Si deve ricorrere ad un calcolo manuale (ne vale la pena?)
D'altro canto chiedere di "sapere quanto consuma in energia elettrica e gas naturale un sistema ibrido" è un terno al lotto. Un sistema ibrido viene di solito programmato per le migliori condizioni per l'utente e pertanto oltre alle citate opzioni previste dalla 11300 entrano in gioco altre variabili:
- l'energia elettrica è di origine fotovoltaica?
- quanto costa l'energia elettrica da rete?
- quanto costa il gas metano?
- a che temperatura mi conviene far intervenire la caldaia?
- quando va in sbrinamento la pdc? di quanto tempo ha bisogno per concludere?
- quanto è congruo il sistema di accumulo?
- ed altro...
Se non ricordo male tu ti occupi anche di regolazione. Anche se siamo al limite dell'eresia vorrei dire che si tratta di un concetto simile a: utilizziamo regolazione PID o Fuzzy? Simili ma con risultati sicuramente diversi.
Fare un calcolo manuale significa analizzare esattamente in che modo è stato programmato il sistema ibrido. Diventa un elaborazione molto pesante che può essere utile solo se esplicitamente richiesto. Ripeto, se lo scopo è la prestazione energetica, inserisci i due componenti in sequenza come hai sempre fatto.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.