[quote=Albe]Buongiorno, non capisco cosa intende quando dice "No pompe di calore!" e poi dice che sono condizionatori ad aria fredda e CALDA. Se fanno anche aria calda allora sono pompe di calore, ad espansione diretta e non idroniche, ma pur sempre pompe di calore. Che servizi ha incluso? Il riscaldamento come viene fatto? Che classe le viene considerando solo il servizio di riscaldamento, omettendo raffrescamento, illuminazione e altri servizi presenti? da li si capiscono molte cose..
In effetti c'erano problemi sugli impianti!!!
Dunque il riscaldamento visto che è offerto solo dai condizionatori (assenza di caldaia e termosifoni) ho provveduto a simularlo con un tipo di generatore generico con vettore energetico di gas naturale per solo riscaldamento ambienti; ho inoltre inserito una caldaia per produzione di sola ACS con vettore energetico di gas naturale.
Così facendo la classe energetica è G con Ep = 315.911 kWh/m2
Poi successivamente ho inserito l'impianto di raffrescamento compilando l'emissione, la regolazione e la generazione (omettendo distribuzione, accumulo e circuito primario). I valori EER (fattori di correzione ai carichi parziali) inseriti sono:
- EER al 100% : 2,55
- EER al 75% : 3,00
- EER al 50% : 3,85
- EER al 25% : 4,00
Domanda: non trovo sul programma il numero di condizionatori da inserire. Credo che sia un dato fondamentale!!! Un conto è averne 1, un conto è averne 3....
Facendo il ricalcolo la classe è sempre G con un Ep leggermente variato pari a 322.605 kWh/m2
E' corretto??? Mi aspettavo un salto di classe energetica sinceramente! Ho sbagliato qualcosa?