mbelluco
  • mbelluco
  • 69.8% (Amichevole)
  • Classe E Creatore della discussione
16 anni fa

Ho riscontrato alcuni problemi nell'utilizzo di MC Lombardia:


- nell'importazione delle pareti da MCImpianto nel riepilogo dell'Involucro opaco importa un tipo di componente "solaio verso cantina o garage" con ambiente circostante "ambienti interni non riscaldati" che in MCImpianto era corretto (temperatura locale NR11) ma non conforme alle tipologie della Lombardia, secondo me in questo caso dovrebbe essere evidenziato in rosso, in modo da veder subito il parametro da adattare;


- le esposizioni delle finestre non sono importate correttamente; una ovest è diventata sud, una est è diventata sud, una verso un locale a NR14 è diventata "esterno" sud, una nord è diventa NR03 verso "sottotetto ben sigillato", poi nel travaso a MCLombradia ne è stato perso una; il mio caso prevedeva anche doppie finestre, nell'importazione è stato perso il valore di conducibilità della doppia finestra accoppiata calcolato da MCImpianto, e mi è stato proposto un vetro singolo, ho dovuto reinserire manualmente tutti i valori calcolati;


- nella scheda "impiano riscaldamento" non è possibile variare le perdite nominali attraverso il mantello inserendo il dato della scheda tecnica caldaia, il software accetta solo quello da lui proposto.

albertop
16 anni fa

Per le esposizioni sbagliate si tratta di un errore della procedura di conversione ed è disponibile l'aggioramento (scaricare la versione da http://www.masterclima.me).


Per le finestre, onestamente non saprei che fare. CENED richiede OBBLIGATORIAMENTE alcuni dati (tipo di vetro, etc) ed alcune procedure sono conformi (anche se possiamo non essere in accordo). La doppia finestra non è prevista.


Ricordo che lo scopo del software è quello di risultare il più possibile compatibile con CENED (che è lo strumento ufficiale): i risultati normalmente non differiscono di molto.


Le altre cose le verifico lunedì. Grazie delle segnalazioni.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.