Buonasera, il componente da abaco che ha modificato contiene materiali contrassegnati con #, quindi modificabili localmente per il componente di progetto. Se prova ad inserire un materiale dall'archivio vedrà che potrà modificare solo alcuni valori, come lo spessore ed in alcuni casi nemmeno quello (es mattoni cod. MUR6xx). Nel caso dei materiali dei componenti importati da abaco, che sono contrassegnati con codice #xxx possono essere modificati localmente, e questa funzione è molto utile per personalizzare i componenti di progetto. Attenzione però che essi hanno già un valore di conducibilità, spessore e conduttanza. Per modificare la trasmittanza in funzione dello spessore è necessario porre pari a 0 la conduttanza, di modo che la resistenza calcolata dipenda da conducibilità e spessore.
Tale procedimento però non ha senso su un'intercapedine, la quale offre una resistenza costante a prescindere dallo spessore (entro un certo range). Vedi infatti nell'archivio materiali alla voce intercapedine d'aria a flusso orizzontale che la conduttanza è identica da 2,5cm fino a 30 cm.
Pertanto la modifica che fai sul componente per quanto riguarda l'intercapedine è corretto modificare lo spessore (i ponti termici cambiano con lo spessore della parete) e lasciare invariata la conduttività e quindi la trasmittanza complessiva della parete.