Vedendo i sottosistemi a "blocchi", possiamo dire che il dato richiesto corrisponde al dato in ingresso al blocco regolazione (Qrg,in) che corrisponde altresì all'uscita del blocco distribuzione (Qd,out).
In pratica, in risultati edificio-impianto, selezionare la zona e richiedere i risultati del riscaldamento per la sezione impianto. Il dato della riga 8 è il dato cercato. Esempio:
Messaggio originale di UMStudio:
Grazie mi hai confermato quanto pensavo!
...con mc11300 andiamo a comandare 😝
Messaggio originale di albertop:
Riprendo la discussione per un chiarimento operativo.:
Con al versione 3.11 ho imputato le varie zone ( appartamenti) del mio condominio ( edificio).
Ho assegnato, trattandosi di contabilizzazione, a livello di edificio le caratteristiche di regolazione oltre che l'impianto centralizzato.
Quindi per ogni zona ho richiesto il calcolo dei millesimi .
Vado a ricercare i dati che devo inserire nel programma di contabilizzazione ( il BLumatica, per ora tampono così sino a che non si aggiorna il buon MC...)) che mi chiede per il singolo appartamento di assegnare il "Fabbisogno annuo di energia termica utile" : Qh,cli che abbiamo capito si preleva dalla scheda zona alla riga 21 o se si vuole essere più precisi dovrebbe essere il valore alla riga 24 avendo produttori di acqua calda dedicati alla singola zona.
Non mi quadra invece il "fabbisogno ideale di energia termica utile": Qh,id,cli che abbiamo detto essere il QH,gn,out.
ovvero mi viene proposto un valore identico a quello della riga 24 in quanto MC mi azzera tutte le perdite della regolazione ed emissione.
Se uso un diverso escamotage, ovvero di assegnare a livello di zona la competente regolazione ( dico cioè solo ambiente), quindi assegno le singole potenze installate in ambiente ed il corrispondente volume lordo, ottengo valori di Qn,gn,out ripartiti per ogni diverso appartamento.
In questo caso a livello di edificio devo annullare l'inserimento.
Come mi devo comportare?