rocco2329
  • rocco2329
  • 54.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
7 anni fa
Buongiorno a tutti,

Devo fare l'APE di un capannone con alcune peculiarità che si discostano un po' dalle casistiche piu comuni e non son sicuro su come trattarle.
Le problematiche sono diverse e forse dovrei aprire piu discussioni separate, nel caso prego di farmelo notare e provvedo subito.

Il capannone è un edificio storico e ospiterà una struttura prefabbricata interna ad uso uffici e ad uso CED (di fatto un edificio dentro un'altro edificio), una sorta di piccolo datacenter. inoltre la centrale termica presente nel capannone e' stata dimensionata per servire in un futuro almeno un altro capannone adiacente (direttamente confinante).

i miei dubbi sono i seguenti:

1. la parte CED di fatto è energia di processo, devo escluderla dai calcoli relativi all'APE e considerare solo la parte uffici? non c'è una categori idonea tra quelle disponibili nel 412 (a meno forse la E8, industriale.. )

2.la parte del capannone esterna al prefabbricato ma interna all'involucro storico verrà dotata di un impianto radiante a pavimento adibito alla sola "mitigazione" degli ambienti distributivi. come la trattereste? se la considero come riscaldata, dato l'ampio involucro, penalizzarebbe molto la classe energetica e non sarebbe verosimile in quanto gli ambienti realmente climatizzati sono quelli interni agi elementi prefabbricati. inoltre l'effetto radiante sarà concentrato solo nella temeratura operativa dei percorsi distributivi al fine di dare alle persona in transito una sensazione di comfort, l'intero volume (il capannone è alto 10 metri) invece può rimanere con temperatura dell'aria non controllata.

3. l'APE la devo fare del solo edificio attualmente servito? in futuro, quando l'altro capannone sarà ristrutturato dovro' fare l'APE forse anche dell'altro capannone (quando verrà ristrutturato il quale avra' lo stesso proprietario ma destinazione d'uso diversa). come deve essere gestita la questione del codice catastale d'impianto che sarà di fatto in comune? due APE di due edifici di fatto distinti ma con lo stesso proprietario e lo stesso impianto possono condividere lo stesso codice d'impianto o deve essere fatta un'APE unica? Non mi sembra rientri nella casistica di teleriscaldameto vero e proprio.

nel caso sia più corretto fare 3 discussioni separate per le diverse tematiche prego di farmelo notare e provvedo subito.

Ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.