Nella FAQ in questione (la 11) si danno 2 indicazioni chiare:
1) il calcolo si esegue come da UNI TS 11300.
Ciò significa che la zonizzazione si fa come da UNI TS 11300-1. Quindi 1 zona; nella parte emissione regolazione 2 righe con i rispettivi volumi.
2) Ai soli fini dell'inserimento in SACE.
Fate come richiesto (ovvio che non torneranno le superfici come somma di quanto inserito in impianti in quanto il soggiorno dell'esempio è calcolato più volte)
Non mi sembra contrasti con la FAQ 12.
Per inciso il problema è un altro, ed è quello già segnalato nel mio post precedente.
Questo problema è reso evidente da un esempio:
Voi dovete inserire in MC11300 i 2 generatori (diciamo a livello di edificio, tanto anche in zona il concetto non cambia, c'è solo una possibile perdita ulteriore se non modellato bene l'inserimento, cioè se le perdite di distribuzione non sono state correttamente imputate o tutte alla zona o tutte all'edificio, o separate frai due senza "intersezioni")
Poichè hanno una priorità obbligata, quello con priorità maggiore (a meno che non sia sottodimensionato, e per i piccoli edifici ciò si verificherà raramente) si prende tutto il carico, quindi l'altro, c'è o non c'è nel modello, non entra nel calcolo....
Del resto è giusto così: per me 2 generatori che agiscono per lo stesso servizio non collegati termicamente fra di loro (es tramite collettori ecc.) non sono modellabili nella UNI TS 11300.
Vedo la priorità essenzialmente per i generatori in cascata gestiti con una determinata logica di funzionamento, non gestita a comando dall'utente (anche solare termico e altro generatore così funzionano!)
Di fatto ritengo che i due generatori del problema (caldaia e split) siano "collegati" al massimo per il tramite della regolazione ed è a libera scelta dell'utente attivarne uno, l'altro , o entrambi. Caso che non è contemplato dalla norma.
Diverso sarebbe se da progetto la caldaia fosse dimensionata per soddisfare solo parte del carico e lo split il rimanente, ma a questo punto MC11300 se la sbrigherebbe da solo. Sappiamo però bene che tale situazione praticamente non ci sarà mai poiché un certo margine in più viene sempre messo nel dimensionamento del generatore per poter gestire i picchi di richiesta e non pensando alla sola media annua del fabbisogno energetico, altrimenti a gennaio si muoiono di freddo.
Modificato dall'utente
7 anni fa
|
Motivo: Non specificato