virgy
  • virgy
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
7 anni fa
Buon giorno a tutti,
ho utilizzato sia Therm che Kobra per calcolare il ponte termico di un aggetto (classica situazione di piano primo aggettante sul piano terreno). Le strutture coinvolte sono una parete a cassa vuota non isolata e un solaio in laterocemento anch'esso non isolato.
Il valore di Psi esterna calcolato con Kobra risulta circa doppio rispetto al valore di Psi esterna ricavato dall'U-factor di Therm, i valori sono rispettivamente Psi e = -0.576 con Kobra e Psi e = - 0.285 con Therm. Ho notato che, in Kobra, il valore di Psi esterna del ponte termico non cambia sia che io definisca tutti gli strati della parete con la relativa Lambda, inclusa la "cavitá verticale non ventilata", sia che io attribuisca a tutti gli strati la Lambda equivalente della parete. Therm mi da un valore di Psi esterna quasi identico a quello di Kobra se attribuisco a tutti gli strati della parete il valore della Lambda equivalente, utilizzando "Solid" come tipologia di materiale, se invece definisco uno per uno tutti gli strati, attribuendo all'intercapedine d'aria della parete il materiale "Frame Cavity - CEN Semplified" o "Frame Cavity NFRC 100", ottengo un valore di Psi esterna che vale circa la metá di quello calcolato con Kobra. In Therm, ottengo un valore di Psi esterna quasi identico a quello calcolato con Kobra anche se, definendo uno ad uno tutti gli strati con la relativa Lambda, attribuisco all'intercapedine d'aria non ventilata il valore di conducibilitá proprio di quello strato ed imposto "solid", anziché "frame cavity", come tipologia di materiale. Immagino che ció dipenda dal modo in cui Therm considera l'effetto dell'intercapedine d'aria. Preciso che il flusso di calore totale calcolato da Therm in corrispondenza del ponte termico non si discosta poi di molto nei due casi: lo scarto é di circa il 10%, si passa infatti da 56 Watt se utilizzo la tipologia "Frame Cavity" per l'intercapedine a 51 Watt se per l'intercapedine utilizzo la tipologia di materiale "Solid", il punto é che l'influenza di questo scarto sul valore della Psi esterna é devastante e non so se sia piú corretto il -0.576 ottenuto con Kobra o il -0.285 ottenuto con Therm impostando l'intercapedine come "Frame Cavity". Io propenderei per Therm, ma quindi devo considerare errato il modo in cui Kobra valuta tutti i ponti termici in cui siano coinvolte le intercapedini? 😕 😕 😕
garcangeli
7 anni fa
Il coefficiente del ponte termico (Psi) si calcola come differenza fra due valori, per cui gli "errori" vengono amplificati dal calcolo, ecco perché ti ritrovi un 50% quasi di differenza a valle a fronte di un 10% a monte.
Mi sembra proprio strano che lo PSI venga negativo, ma hai modellato bene. O forse non ho capito a pieno il nodo.
Puoi postare un'immagine? e indicare che misure hai preso (non solo esterne o interne, è già scritto)