Buongiorno,
ho riscontrato il seguente problema.
Premetto che per individuarlo mi ci è voluto non poco; alla fine dopo vari controlli ho riscontrato quanto segue, che credo sia un bug del software (oppure è qualcosa che non ho compreso, ipotesi altrettanto plausibile). Ho fatto più prove; se necessario posso inviare file di progetto.
Il caso si riferisce alla presenza di una pompa di calore in riscaldamento in combinazione con altro impianto (anche altra pompa di calore volendo).
Nella schermata "indicatori energetici edificio" , tabella consumi, sotto "riscaldamento", alla voce "energia elettrica da rete", trovo un valore. Tale valore dovrebbe essere pari alla somma dei valori "energia richiesta dal sottosistema" (Qgnin) , riscontrabili nei "risultati edificio impianto/gruppo impianto/riscaldamento/ pompa di calore", relativi a impianti che hanno come vettore l'energia elettrica. Invece il primo valore è esattamente doppio del secondo. Questo accade sia nel caso che l'impianto sia configurato nella sezione edificio, sia nella sezione zona. Inoltre, in caso di più pompe di calore, il valore riscontrato in "risultati .." è pari al doppio del Qgnin della prima pdc + il Qgnin delle successive. In pratica la prima viene conteggiata due volte.
Come detto, o ho capito qualcosa male, o è semplicemente un bug. Chiedo lumi.
Inoltre, sempre in tema, se qualcuno è pratico ndel sistema SACE, mi chiedevo ove inserire la quota parte di energia rinnovabile dovuta alla pompa di calore (ERES), che il software giustamente considera nell'Epgl,ren. Se compilo il SACE solo con le energie primarie fornite dai vettori energetici questa parte consistente viene persa.
Grazie della disponibilità
Saluti