bENG
  • bENG
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
10 anni fa
Un saluto di nuovo a tutti,

non mi è chiaro come ricavare i valori in oggetto da inserire nella Legge 10.
Il primo lo mette direttamente il programma considerando il valore del fabbisogno di energia elettrica da rete per gli ausiliari rispettivamente per riscaldamento e acs (prendendoli dalla schermata indicatori energetici edificio). Questi valori sono in kWhe e se non ho capito male dovrebbero discendere dai valori che si trovano in Impinto-Energia primaria Qaux,H e Qaux,W (che però sono in Wh 😕 e qui c'è il primo dubbio come converto da kwh a kewh elettrici? nel programma i due valori sono identici ma in uno c'è l'unità di misura kWhe e nella'altro kWh).

Di conseguenza dove posso poi tra i risultati ricavarmi il valore di produzione energia elettrica locale da inserire in L10 (che lo richiede sempre in kWhe)? Pensavo in Elettrica prodotta, ma non so cosa prendere.

Chiedo gentilmente un aiuto grazie mille a tutti.
bENG
  • bENG
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
10 anni fa
Nessuno ha qualche indicazione da darmi! 😊
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
Le definizioni dei due fabbisogni in oggetto non le ricordo espressamente definite nel testo del 192 (che contiene lo schema di relazione ex L10): la raccomandazione R14/13 del CTI dice effettivamente qualcosa riguardo al definire l'ambito "locale", quando definisce il confine del sistema edificio impianto e quando definisce l'energia rinnovabile captata o prelevata in loco.
Nei programmi per L10 sul mercato si trovano scelte anche diverse (penso per le motivazioni sopra esposte circa la non tracciabilità cogente delle definizioni), in MC è stato scelto storicamente di considerare il primo fabbisogno come riferito agli ausiliari eletrici; altre software house dichiarano l'intero prelievo (di climatizzazione).
Tenedo conto che la L10 serve per asseverare la soddisfazione dei requisiti prescrittivi funzione del tipo di intervento, in caso di obbligo di quota rinnovabile avrebbe senso utilizzare il secondo fabbisogno per dichiarare tale quota; mi pare che MC segua questo principio; se non indica nessun valore vuol dire che non è presente quota rinnovabile nel tuo progetto; peraltro questo secondo valore non è obbligatorio se l'intervento non lo richiede quale prescrizione.