farfalla
  • farfalla
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
7 anni fa
Buongiorno,
sto calcolando un ponte termico con Therm e excel di un angolo a T in un edificio in pietrame. Il lato interno all'abitazione è in basso a destra rispetto alla T, il lato verso altra abitazione con vicini assenti (T=15°C) è in alto mentre il lato in basso a sinistra della T è costituito dal vano scale non riscaldato ma a temp T=15°C perchè interno senza finestre solo con porta ingresso condominio).
Che fattore di correzione di temperatura b utilizzo? Ho un libro "La valutazione dei ponti termici" di Luca Raimondo che riporta la formula da utilizzare per calcolare il fattore di correzione: b=(Tinterna - Tnon risc) / (Tinterna - Testerna). Quindi b=(20-15)/(20-0.4) = 0.25 . Questo valore mi sembra un pò sballato... E' corretta questa formula? Oppure non devo usare niente dato che i vani risultano a 15°C e quindi è come se fossero riscaldati?
Moltiplicando per il fattore b sia i valori riferiti al lato vano scale sia i valori riferiti al vano di altra proprietà non riscaldata, il ponte termico mi risulta 4.61. Mi sembra sbagliatissimo...boh...