Denver
  • Denver
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Buongiorno a tutti,
complimenti per il forum, che seguo da tempo, e a tutti i partecipanti, competenti e disponibili.

Chiedo un'informazione per quanto riguarda la relazione tecnica L10/91 da utilizzarsi in Liguria; la regione ha legiferato in materia per quanto riguarda le certificazioni/prestazioni energetiche per cui deduco che abbia strutturato anche una relazione tecnica per quanto riguarda la L10/91 e s.m.i.. Soltanto che non l'ho trovata.

Chiedo dunque se esiste un modello e nel caso dove reperirlo, o se si può fare affidamento a quello nazionale.
Chiedo anche, nel caso di modello regionale, se il calcolo può essere eseguito con masterclima (ho la versione PRO).

Grazie a tutti.

- Matteo -

Michele Vignoli
8 anni fa
Anche l' Emilia Romagna doverebbe avere i suoi modelli di L.10 , ma ad oggi in MC11330 trovo solo quelli nazionali (correggetemi se sbaglio).
Io compilo quelli nazionali e m ne frego , tanto contengono le stesse informazioni grosso modo.
Denver
  • Denver
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
cavalleri
8 anni fa
Non conoscendo le normative Liguri ed Emiliane non so rispondere puntualmente ma riferendomi alla Lombardia che si è dotata dei modelli "personalizzati" di relazione tecnica .......

....ma ad oggi in MC11330 trovo solo quelli nazionali (correggetemi se sbaglio).
Io compilo quelli nazionali e m ne frego , tanto contengono le stesse informazioni grosso modo.

Messaggio originale di Michele Vignoli:



credo che si debba presentare la relazione tecnica "regionale" che può contenere richieste di informazioni diverse/ulteriori rispetto al nazionale, non fosse altro che per la sola dichiarazione di rispondenza che andrebbe riferita a normativa e metodi di calcolo Regionali.
Non sta a me dire la convenienza/difficoltà per in Ns programmatori di predisporre tanti Output quante sono le stravaganze delle ns Regioni......ma MC11300 è dotato di editor .....ci si può divertire a fare noi il proprio modello locale.....

Buongiorno a tutti,
.....Chiedo anche, nel caso di modello regionale, se il calcolo può essere eseguito con masterclima (ho la versione PRO).....

Messaggio originale di Denver:



MC11300 si sa che metodologia di calcolo usa......se la norma regionale non contempla metodologie diverse SI' .....altrimenti vanno usati software/procedure che siano validati in tal senso (..pensa al CENED lombardo...)

Saluti
Denver
  • Denver
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Grazie cavalleri.

Sono sostanzialmente d'accordo con le tue osservazioni. Il CENED in Lombardia ha elaborato una propria metodologia di calcolo, ma per quanto riguarda le altre regioni, per quello che ho avuto modo di vedere in passato (quindi non sono aggiornato...) si basano sulle 11300. Poi magari sostituiscono il nome di qualche parametro, ne conglobano altri ecc. ma alla fine la minestra è sempre la stessa.
Nel caso specifico dalla LR n° 22/2007 ligure e dal RR n° 6/2012, scorsi molto in fretta, non ho visto modelli di sorta. So che usano CELESTE per la certificazione energetica, e con MC11300 si può estrapolare un xml (seppur parziale se non erro).
Ma a me non interessava l'APE. Per cui mi chiedevo se con qualche accorgimento si poteva fare la L10 Ligure partendo da quella nazionale (o se il modello fosse in qualche altra delibera, regolamento ecc.).

Inizialmente avevo rifiutato l'incarico (avevano fretta e non avevo tempo di scartabellarmi chissà quante leggi regionali in merito) ma poi mi han richiamato dicendomi che si eranoinformati e che la L10 ligure è sostanzialmente quella nazionale.
Pertanto ho chiesto lumi per avere conferma di ciò.

Grazie a tutti