ma la temperatura di 14°C dov'è? Non capisco dove posso vedere questa temperatura di progetto...
Messaggio originale di albertop:
Non è un dato di progetto. garcangeli avrebbe potuto dire anche 15 o 18; l'esempio calzava comunque. La UNI/TS 11300-4 (questa sconosciuta) prevede la simulazione dell'andamento giornaliero della temperatura dell'aria esterna.
Solo come esempio: in gennaio la temperatura potrebbe variare da -5 a + 9 gradi; in marzo potrebbe variare da +5 a +20 gradi. E' ovvio che si dovrebbe fornire al software i dati di funzionamento per temperature che vanno da -5 a +20 gradi (per valori intermedi si interpola). Se si produce acqua calda si devono considerare anche le temperature dell'aria esterna nei mesi più caldi. In pianura padana, per pdc utilizzata in riscaldamento + acs si dovrebbero inserire dati da -5 a +35 gradi. In caso contrario, vale la condizione evidenziata da garcangeli ed il programma segnala un avviso.
Apro e chiudo una parentesi: piuttosto che inventare i dati (come fanno in molti) al fine di evitare l'avviso, è meglio inserire solo i dati disponibili. Almeno un dato. Come dice Mara, i costruttori saranno anche avari ma il dato a +7 lo rendono comunque disponibile.
Messaggio originale di Geo90: