Buongiorno sono un'utente MC11300 ma nuova del Forum, mi accodo al messaggio di Albe perchè ho anche io dei dubbi sulla normativa.
Devo redigere un APE per un immobile a destinazione artigianale, categoria catastale D/7, quindi E.8 secondo il D.P.R 412/93.
L'edificio si sviluppa su due piani fuori terra ed un interrato.
Per la redazione dell'attestato ho definito una zona termica che comprende un ambiente utilizzato saltuariamente come ufficio/archivio e gli spogliatoi del personale, la maggior parte della superficie non è riscaldata perchè destinata alla produzione.
Gli ambienti riscaldati si trovano al primo piano e sono collegati internamente alla zona non riscaldata tramite disimpegno non riscaldato chiuso con porta tagliafuoco, e sono raggiungibili anche dall'esterno tramite scala esclusiva.
La climatizzazione di tali ambienti avviene con pompa di calore elettrica e 3 split, mentre l'acqua calda per i servizi igienici viene realizzata con bollitore elettrico installato nella zona non riscaldata.
A mio avviso e chiedo conferma di questo, non vedo necessità di suddividere l'ambiente utilizzato come ufficio con altra classificazione, anche perchè la superficie maggiore è quella degli spoliatoi a servizio dell'attività artigianale.
Pertanto se rientra nella categoria E.8 anche secondo la normativa regionale dell'Emilia Romagna allegato A-3 punto 2 della DGR 1275 2015 non sarebbe "obbligatorio" determinare l'indice di prestazione energetica per l'illuminazione e trasporto.
All'interno della parte non riscaldata è presente anche un montacarichi utilizzato per la movimentazione della produzione, tale tipologia di impianto sembra non essere presa in considerazione dalla normativa regionale che definisce l'EPt come "indice di prestazione energetica del servizio per il trasporto di persone e cose (impianti ascensori, marciapiedi e scale mobili)" come anche dalla normativa nazionale D.M. 26/06/2015 allegato 1 paragrafo 1.1.
Ho quindi il dubbio se inserirlo o meno nell'attestato. Nel caso lo dovessi considerare, quale superficie di riferimento dovrei utilizzare, quella riscaldata o tutta la superficie dell'immobile?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Modificato dall'utente
8 anni fa
|
Motivo: Non specificato