decamind
  • decamind
  • 54.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Salve, ho poca praticità con l’uso del programma e anche se ho visto che ci sono altre discussioni sull'argomento ne ripropongo una nuova. Il problema riguarda l’impianto.
L’edificio, costituito da 4 piani fuori terra è servito da un unico impianto, sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria.
L’impianto è una pompa di calore aria-acqua con accumulo.
Dopo aver riguardato varie volte ogni dato penso che questi siano stati inseriti correttamente. L’unica cosa su cui ho dei dubbi riguarda la tabella nella quale si inseriscono i dati relativi alle prestazioni a pieno carico dichiarate, secondo la UNI 11300-4.
Infatti, in mancanza di dati, ho inserito solo il valore della potenza termica e del COP, per la combinazione 7°C (aria scambiatore lato sorgente) e 45°C (acqua scambiatore caldo lato utenza).
Il problema che sorge, dopo aver effettuato il controllo/calcolo è il seguente: il software afferma che sia il fabbisogno per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria non risultano soddisfatti dall'impianto.
La potenza termica della pompa di calore è di 500 kW, ma da come credo di aver capito da altre discussioni in merito, sembra che questo dato non influisca troppo, e non intervenga nel problema posto. Altra cosa che mi lascia un po’ perplesso, forse per scarse conoscenze, riguarda la classe energetica che viene assegnata all’edificio. Infatti, nonostante il non soddisfacimento da parte dell’impianto di entrambi i fabbisogni (riscaldamento e acqua calda sanitaria), il software assegna comunque all'impianto una classe B (a mio avviso troppo alta, data la mancanza totale di isolamento delle strutture).
Grazie in anticipo
gkaren83
7 anni fa
Ottengo risultati analoghi con impianto con caldaia a biomassa solida + impianto solare termico / scambiatore per acs.

Rimango anche io in attesa di ulteriori chiarimanti