Penta
  • Penta
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Buongiorno,
sto redigendo un APE per una unità immobiliare ad uso residenziale. Si tratta di un'unica zona termica, per cui ho inserito l'impianto in "nuovo edificio". Nella schermata generale, su Fabbricato, ho spuntato i servizi inclusi nel calcolo, cioè Riscaldamento (di cui la spunta è già impostata), Raffrescamento, Acqua Calda Sanitaria e Illuminazione. Quando vado in "zona riscaldata" mi compare nuovamente una tabella dove dovrei spuntare i servizi energetici presenti, ma ho un dubbio: avendo un'unica zona termica li devo spuntare anche in "zona riscaldata" oppure vanno spuntati SOLAMENTE in "nuovo edificio"? I risultati sono parecchio diversi.. E sempre nella stessa tabella, se la mia unità immobiliare ha un impianto autonomo non condominiale (riscaldamento e raffrescamento con 3 split nelle camere, acs con caldaia autonoma) devo quindi spuntare IMPIANTO AUTONOMO per i servizi che ho elencato? Grazie
mara888sp
8 anni fa
Argomento già trattato, basta fare ricerca.

1. L'illuminazione si "tratta" per il NON residenziale, per cui nel residenziale non ci va (V. D.M. "Requisiti Minimi").

2. Se tratti tutto il volume con una sola zona DIMENTICATI le caselle "impianto autonomo". Quelle si usano SOLO SE SI FA APE PER L'INTERO CONDOMINIO E SI METTE 1 ZONA = 1 APPARTAMENTO E IN QUESTO APPARTAMENTO C'E' UN IMPIANTO AUTONOMO PER QUEL SERVIZIO. Se c'è una sola zona è OVVIO che l'impianto lavora SOLO su quella e quindo NON HA SENSO dire che è autonomo.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
Penta
  • Penta
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Si l'illuminazione non va messa, ho sbagliato, non l'ho messa, grazie per l'avvertimento.
Grazie, ho già cercato ma nessuna risposta soddisfava il mio dubbio. In particolare non sono riuscita a capire come agire sulle spunte dei servizi energetici presenti non solo in "nuovo edificio" ma anche in "zona riscaldata", come meglio descritto nella prima parte del mio messaggio precedente.. Potrei avere dei chiarimenti su questo? Grazie!
mara888sp
8 anni fa
Sempre premesso che sto facendo un APE su una certa unità, e quindi sono nella situazione che l'edificio coincide con la zona (che coincide con l'ambiente), la zona "eredita" le impostazioni dell'edificio.
NON devono essere segnate le caselle "Calcolo energetico per questa zona" e NON devono essere segnate le caselle dell'impianto autonomo.

A questo punto, basta fare una prova empirica:
- nell'edificio mettere tutti i servizi, dare OK e passare alla zona: anche la zona avrà tutti i servizi.
- tornare nell'edificio lasciare solo Risc, Raffr e ACS, dare OK tornare alla zona: anche da qua spariscono i tre servizi tolti dall'edificio.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
Penta
  • Penta
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Ho provato con un file nuovo a fare la prova suggerita da te e infatti, come scrivi tu, eredita le proprietà nelle spunte dei servizi presenti, che a questo punto ho capito di non dover toccare nella "zona"! Grazie mille!!
MarcoG
  • MarcoG
  • 72.8% (Amichevole)
  • Classe F
8 anni fa
Come mai però in questo caso se non spunto "Impianto autonomo" per il raffrescamento i valori di EPC,nren ecc. non vengono calcolati (=0) mentre se spunto la casella vengono calcolati?