... Ma il segnale 0-10V dell'E18 non posso metterlo in ingresso ad un servomotore per serrande che accetta un comando 0-10V? Come i vari pezzi si accorgerebbero dell'imbroglio? ...
Dipende dalla tecnologia hardware della porta, cioè dalla tenuta della retta di carico (i CMos sono più robusti), e dalla max corrente erogabile (sono porte statiche, lo capisci che parliamo di qualche mA).
sono informazioni che ti da il costruttore (quindi l'Agenzia di zona).
... Sarebbe interessante però sapere se qualcuno, nonostante il "non si consiglia", ha provato ugualmente ...
Tu vuoi gestire il controllo portata nel singolo ambiente, avendo un solo plenum comandato dal VMF-E18 ed una canalizzazione multibocchetta; hai bisogno di un'interfaccia relè aggiuntiva.
Di solito questi controlli si fanno con plc o domotica.
Se vuoi fare contento il distributore Aermec, allora aggiungi finti master (cioè installi in rete VMF ulteriori VMF-E18: ciascuno di questi moduli aggiuntivi comandano le singole serrande); è chiaramente folle.
... Poi in qualche modo spegnerò anche il FC quando tutte le sue serrande sono chiuse... e magari chiuderò anche l'acqua e la PDC... se nessun altro la usa. ...
Mi pare Tu sia un Elettronico: devi pensare alla logica.
Per il controllo dell'inverter in base all'effettiva portata, occorre che tu sostituisca al comando originale 0-10V che proviene dall'E18 con un 0-10V calcolato in base alla media delle aperture delle serrande (controllate secondo logica locale di ambiente; in pratica un operazionale a x ingressi (rappresentativi dell'apertura delle singole bocchette terminali) che produca in uscita la media degli ingressi. La media delle posizioni delle aperture delle singole bocchette (portata intermedia) rappresenta, in rapporto all'apertura totale (portata totale), il punto frazionale di ventilazione premente dell'inverter di quella canalizzazione.
Ragionando poi sulle stesse chiusure dei terminali, l'operazionale ti da l'uscita logica di canale chiuso che può comandare un apposito contatto pulito aggiunto (a relè) che può essere utilizzato come contatto esterno di consenso alla chiusura (sull'E18 è disponibile un contatto esterno come comando remoto On-Off).
Oppure ancora più semplice: metti un pressostato nel canale, quando le bocchette sono chiuse il pressostato agirà sul concenso del contatto esterno dell'E18.
Vale davvero la pena pensare a tutto questo in quell'installato?