Perla
  • Perla
  • 53.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Buona sera a tutti,
è da diverso tempo che non redigo un APE e vorrei confrontarmi con voi.. Sono alle prese con un'abitazione composta da piano terra e primo piano accessibile tramite botola. L'unica fonte di riscaldamento è una stufa a legna ad aria ventilata mentre il piano primo non è abitato (risulta solo intonacato). Nel sub rientra anche un magazzino e due locali di sgombero accessibili dal cortile.
Ho considerato una zona climatizzata (tutto il p.t.) e tre zone non climatizzate (il primo piano, il magazzino ed i 2 locali di sgombero).
Superficie di involucro = perimetro esterno di tutta l'abitazione compreso anche il magazzino e i locali di sgombero * h lorda (p.t. e 1°p) + superf. lorda solaio inferiore + superficie lorda copertura (tetto a falda) - serramenti ?
In nuovo ambiente ho indicato la superficie utile relativa al solo p.t. e nelle superfici disperdenti ho considerato la lunghezza esterna della parete * h solo del p.t. ?
Per quanto riguarda la stufa a legna, ho inserito il vettore energetico "biomasse solide" e in Impianto:
- tipo generatore: biomassa
la stufa non ha il libretto per cui stavo facendo una ricerca per reperire i dati per poter proseguire..
Grazie!!!!
achillegolia
8 anni fa
la certificazione energetica viene effettuata solo per i locali in cui è prevista la permanenza di persone... autorimesse, magazzini, locali di sgombero NON vanno certificati....

lo dice esplicitamente il decreto..


Perla
  • Perla
  • 53.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Grazie!!!
Si, alla fine non li ho considerati infatti nella superficie di involucro ho considerato solo il piano terra xchè il primo piano non è abitabile. Mi rimane il problema della stufa a legna, conosco solo la marca e che è stata installata nel 2004 ma la scheda tecnica non è reperibile. Come procedo?