Sinceramente sono un poco perplesso circa il paragone di un file .DWG con i sorgenti di un SW. Pur in un certo senso assomigliantisi (in entrambi vi è una sequenza di istruzioni) vi sono delle sostanziali differenze:
nel caso del sorgente SW esso stesso è l'espressione di una logica, di un algoritmo (sequenza ordinata e comprensibile all'esecutore di compiti), in un determinato linguaggio di programmazione; vi potrebbero ben essere molteplici modi di realizzare lo stesso fine ovvero un determinato comportamento della macchina, e QUEL particolare modo individuato è tutelato dalla legge.
il sorgente DWG è essenzialmente una codifica di ciascuna linea/arco del disegno: lo vedo solo come una differente rappresentazione (informatica piuttosto che cartacea) dell'opera d'ingegno. E' l'opera che viene tutelata piuttosto che il mero supporto: non hai trovato una particolare specifica e speciale modalità di rappresentazione informatica, hai solo tracciato righe col cad pittusto che sul tecnigrafo.
Un paragone più calzante potrebbe essere con il file .RTF o .DOC o .ODF (per evitare campanilismi!!!!) quale differente modalità di rappresentazione del testo rispetto a quello scritto su carta: stampato, a mano.... ...poco importa, la tutela agisce indipendentemente dal tipo di supporto.
Il timore piuttosto sembra essere un altro: fornire il formato informatico del disegno permette ad altri di lavorare più velocemente, ma comunque non di appropriarsi della paternità dell'opera che rimane sempre del suo ideatore.
Il compenso però per il lavoro svolto è già stato corrisposto, negare la fornitura del file .DWG è solo uno (direi quasi sleale) ostacolo al successivo professionista.
Ormai il mezzo di lavoro è il CAD, ma il copia ed incolla con la carta è sempre esistito.
La proprietà intellettuale è comunque tutelata che sia carta, DWG , DXF.
Quanti file in formato elettronico ricevi come studio?
Io mi trovo principalmente nel mezzo del cammino... ricevo in formato elettronico e fornisco a mia volta l'elaborato successivo...
Quindi per tornare alla risposta al quesito principale direi che lo sono nel senso di tutelare l'opera ideata, ma non del mezzo.
Modificato dall'utente
8 anni fa
|
Motivo: Non specificato