Ho notato che creando della zone con climatizzate, è possibile assegnare direttamente il coefficiente btr,u, pertanto, ho creato provvisoriamente quattro zone non riscaldate con l'intento di definirle con più precisione in un secondo momento. Ovviamente poi negli scambi termici della zona riscaldata ho usato le zone già create al posto dei valori da prospetto (che uso solitamente).
Adesso volevo definire meglio uno degli ambienti non cliamtizzati, ho aggiunto tutti i dati degli elementi disperdenti di tale zona, e mi aspettavo che venisse ricalcolato il coefficiente btr,u, ma all'apparenza non succede niente in tal senso: sia nella zona non riscaldata che poi nello scambio termico degli elementi confinanti, il coefficiente è restato 0,80. Però... l'EPgl è aumentato di circa 5kWh. Così ho provato ad usare direttamente il valore da prospetto, aspettandomi che l'EPgl tornasse al livello di prima, invece è ulteriormente aumentato di 2kWh. Qualcuno mi può spiegare il senso di queste variazioni? E' sbagliato creare ed usare le zone non riscaldate indicando solo il btr,u? Che differenza passa tra mettere il btr,u da prospetto sulla zona non riscaldata, o selezionare tale valore nell'elemento disperdente della zona riscaldata?
Altra questione.
Ho un piano interrato quasi interamente riscaldato. Ho modellato tutto il piano come pavimento -> piano interrato UNI EN 13370 par. 9.3... le superfici mi tornano, ma è corretto? Posso inserire le finestre (in bocca di lupo) in detrazione a tale elemento disperdente? Come modellate voi le finestre in bocca di lupo?