Salve a tutti, sono un nuovo utente di MC11300.
Ho progettato un impianto termico+acs composto da caldaia a biomassa + solare termico, i due generatori hanno due differenti accumuli (puffer e accumulo ACS) ma essendo l'impianto "alla tedesca" i due accumuli sono anche collegati ovvero in assenza di energia dal sole la caldaia a biomassa interviene in aiuto tramite uno scambiatore nell'accumulo ACS. In pratica c'è un circuito di acqua tecnica che dal puffer, tramite una pompa, "scambia" con l'accumulo ACS quando ve ne è la necessità.
Io ho pensato che il puffer (2000 litri) e l'accumulo ACS (800 litri) dovessero essere inseriti come accumuli nella sezione apposita (ho sbagliato?)
La caldaia a biomassa è collegata con il puffer con un circuito < 5 metri, lo stesso il collegamento tra puffer e accumulo ACS. Li ho inseriti nel primario, quindi sia il circuito caldaia - puffer sia il circuito puffer - accumulo ACS sono nella sezione dedicata ai circuiti.
Inserendo l'impianto e facendo fare il calcolo ho ottenuto la risposta d'errore dal programma:
- fabbisogno di energia termica (riscaldamento) non soddisfatto dal programma
- fabbisogno di energia termica (acs) non soddisfatto dal programma
La caldaia è da 70 kw nominali, la casa ne disperde massimo 40, che tipo di errore di modellazione ho compiuto? Credo di averla compiuta nell'inserimento impianto ma non capisco dove!