ti pare che una stanza sì ed una no poteva andar bene?
Messaggio originale di garcangeli:
Una sì ed una no a scacchiera, sicuramente no. Ma escludere la cantina, potrebbe essere... (in virtù della sua destinazione).
ma non stai elaborando un esistente degli anni '70? c'è il progetto termotecnico?
Messaggio originale di garcangeli:
😂 😂 😂 Adesso rido io... 😝
"le caratteristiche dell'edificio e degli impianti, così come rilevabili dal progetto energetico, previa verifica di rispondenza del costruito al progetto" come le rilevi?
Messaggio originale di garcangeli:
Controllo che ci siano i terminali di emissione da progetto, la caldaia, muri, finestre, ecc.. idem. Ma che c'entra?
Ovvero, si apre un'altro problema: se mi trovo dei terminali di emissione nello scantinato (come capita, il committente dice all'idraulico: mettimi 2 termosifoni nel deposito, che poi ci deposito un tavolo e qualche sedia e ci faccio le feste con gli amici), non coibentato e pertanto non agibilitabile come riscaldato, semplicemente lo ignoro? IMHO, potrebbe cosiderarsi per uso occasionale, e non essere considerato nell'APE (citando il fatto e le motivazioni nelle note)... altrimenti dovrei pretendere la variante della L.10, che non potrebbe essere fatta.
Ma nel mio caso non ho questo problema. Io sarei per considerare riscaldato il piano seminterrato ad esclusione della cantina, anche se ritengo riduttivo il fatto che la norma mi imponga di considerare tutti gli ambienti riscaldati a 20°, fatto che, secondo me, in uno scantinato non dovrebbe essere considerato "uso standard"