Buongiorno a tutti.
Il mio cliente vuole chiedere la detrazione 65% (art. 1 comma 345a, legge finanziaria 2007) per coibentare, a sue spese, il lastrico solare di proprietà esclusiva. L’unità immobiliare di proprietà del cliente è costituito da un appartamento all’ultimo piano di un condominio, dotato di impianto di riscaldamento centralizzato.
Il mio dubbio è questo: trattandosi di un intervento su una parte di edificio, i dati relativi all’attestato di qualificazione energetica (allegato A) deve essere fatto per l’intero edificio o solo per il suo appartamento? Lo stesso dubbio riguarda la documentazione di tipo amministrativo da conservare a cura del cliente e cioè se l’APE deve essere redatto per l’intero edificio o solo per l’appartamento.
Da come la vedo io, per quanto riguarda l’allegato A, deve essere compilato per il solo appartamento, in quanto le spese sono tutte volontariamente a carico del proprietario; mentre l’APE, da conservare, deve riguardare l’intero edificio in quanto si sta migliorando parte dell’involucro, con conseguente beneficio in termini di consumi da parte dell’impianto condominiale.
Come la pensate?
Grazie
Michela