michm1
  • michm1
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Buongiorno a tutti.
Il mio cliente vuole chiedere la detrazione 65% (art. 1 comma 345a, legge finanziaria 2007) per coibentare, a sue spese, il lastrico solare di proprietà esclusiva. L’unità immobiliare di proprietà del cliente è costituito da un appartamento all’ultimo piano di un condominio, dotato di impianto di riscaldamento centralizzato.

Il mio dubbio è questo: trattandosi di un intervento su una parte di edificio, i dati relativi all’attestato di qualificazione energetica (allegato A) deve essere fatto per l’intero edificio o solo per il suo appartamento? Lo stesso dubbio riguarda la documentazione di tipo amministrativo da conservare a cura del cliente e cioè se l’APE deve essere redatto per l’intero edificio o solo per l’appartamento.

Da come la vedo io, per quanto riguarda l’allegato A, deve essere compilato per il solo appartamento, in quanto le spese sono tutte volontariamente a carico del proprietario; mentre l’APE, da conservare, deve riguardare l’intero edificio in quanto si sta migliorando parte dell’involucro, con conseguente beneficio in termini di consumi da parte dell’impianto condominiale.

Come la pensate?
Grazie
Michela
garcangeli
8 anni fa
Può andare.
Comunque secondo me è indifferente l'una o l'altra via. Ma per l'intero edificio te lo pagano l'APE?

Non fare confusione fra APE ed allegato E, anche se vi sono dati in comune.

Rileggi FAQ 13 ENEA.

Per me non interviene su parte comune: sei nel caso (FAQ 13) del punto 1), lettera b), prima alinea.
A parte per il tramite del centralizzato, qualcun altro ne trae beneficio diretto in termini di minori dispersioni?

La proprietà esclusiva del lastrico discende dal rogito?
Ci si può accedere solo dal suo appartamento?

Se hanno contabilizzazione troverà anche un beneficio economico, altrimenti solo un po' di caldo in più (che comunque è già buona cosa)
michm1
  • michm1
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Grazie per l'info sulla faq 13.
Il lastrico è di proprietà esclusiva (da rogito) anche se vi si accede da scala condominiale.
Dalla faq, è palese fare l'AQE/APE solo per l'appartamento in questione, ma il dubbio mi è venuto in quanto il lastrico, anche se di proprietà esclusiva, è considerata parte comune, in quanto è una parte di involucro e per le sue spese di manutenzione partecipano tutti i condomini, anche se in diversa misura.
Comunque, visto che la spesa dei lavori è a carico del proprietario e non del condominio, è giusto, forse, che anche la detrazione sia a suo favore e di conseguenza faro' gli allegati A ed E per il solo suo appartamento. D'altronde dalla faq 13, emerge che solo nel caso del comma 344 occorre fare allegato A ed E per l'intero edificio.
grazie
Michela