rocco2329
  • rocco2329
  • 54.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Buongionro,
Sono un nuovo iscritto e non pratico di forum, mi scuso quindi in anticipo per eventuali errori ma spulciando nelle altre discussioni non sono riuscito a trovare una risposta al mio quesito..

Sto usando la versione 2.24 per le verifiche di legge di un edificio storico vincolato ad uso uffici.
L’edificio verrà ristrutturato e l’involucro verrà adeguatamente coibentato, l’impianto invece verrà allacciato all’esistente rete di teleriscaldamento/teleraffrescamento.
Tutte le verifiche di legge vengono soddisfatte tranne l’EPgl,nren.
L’EPgl,nren,rif,standard risulta essere pari a circa 145kWh/m2 mentre l’EPgl,nren risulta circa 178 kWh/m2.
L’EPgl,tot,limite invece è pari a 256 kWh/m2 mentre l’EPgl,tot è pari a 187 kWh/m2. Qundi verificato.
L’involucro è molto performante (al fine di circoscrivere il problema ho provato anche a stressarne le proprietà fino a raggiungere una trasmittanza media di 0,15 W/m2K ottenendo un EPgl,nren di poco inferiore ovvero circa 170 kWh/m2).
L’impianto verifica i rendimenti limite.
La classe è B.
Essendo edificio storico vincolato ed essendoci il divieto di installazione di fonti rinnovabili come il fotovoltaico, non risulta soggetto all’obbligo di copertura rinnovabile (anche la pompa di calore è esclusa in quanto appartenente ad un distretto servito da teleriscaldamento) pertanto ho rimosso la spunta di verifica della copertura rinnovabile altrimenti chiaramente non soddisfatta.
Sto dimenticando qualcosa? O è possibile che l’EPgl,nren tenga comunque conto della quota non soddisfatta di rinnovabile? In questo caso come dovrei comportarmi?

Un ultimo chiarimento: Il teleraffrescamento non sembra essere considerato nella sezione impianto di raffrescamento, quindi per il momento ho inputato una macchina frigorifera semplice. Anche in questo caso come dovrei comportarmi?

Grazie mille per il vostro supporto.
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
8 anni fa
Salve,
spero Lei possa concordare la visione del file da parte dello Staff per eventuali incongruenze, la prima della quali, ad occhio:

... L’EPgl,nren,rif,standard risulta essere pari a circa 145kWh/m2 mentre l’EPgl,nren risulta circa 178 kWh/m2 ...
... La classe è B ...


porta ad una classe C secondo l'attuale scala.

garcangeli
8 anni fa
Hai provato ad acquisire i dati reali fp,nren fp,ren del teleriscaldamento ?
Nella sitazione di default è peggio del carbone.... giustamente dico io... la sitazione è varia sul territorio e vi sono realtà dove è una cosa seria, ed altre dove viene fatto apposta calore con turbine a gas solo per alimentare il teleriscaldamento... a Roma c'è un esempio lampante, dove gli alternatori sono proprio spenti e il prezzo del kWh del teleriscaldamento è parametrato al prezzo del gas! Per non parlare delle perdite di rete fino alle stazioni di scambio negli edifici... con reti fatte considerando che tanto era calore gratis, anzi un problema che sarebbe dovuto essere smaltito in altro modo...

Per quanto attiene poi al raffrescamento la macchina a PdC in estivo, se non è cambiato di recente, non è rinnovabile... (io non sono d'accordo...ma poco importa) e comunque visto che è lo stesso tipo di quella dell'edificio di riferimento sei in linea con esso.... mentre col teleraffrescamento magicamente metà dell'energia primaria viene buttata nel ces...tino (😝 ogni riferimento a fatti cose persone non è casuale 😂 😂 😂 ...ma a me è sembrato un lecito sfogo di un professionista esperto in un ambiente -questo forum- che può essere considerato tutto sommato familiare... e da dizionario l'espressione è definita appunto familiare) quindi ti ritrovi con solo metà di non rinnovabile.... ma in MC11300 devi fare il conto a mano...

Non mi risulta un obbligo di collegamento allereti di teleriscaldamento/teleraffrescamento, ma solo la predisposizione per l'allaccio ad esse. Tanto che i gestori delle suddette devono fornire indicazioni di costo... DM ReqMin 3.2.1

Per quanto attiene alla domanda principale... dlgs 192/05 art3 comma 3 così come modificato da legge 90/2013:
"3. Sono escluse dall'applicazione del presente decreto le
seguenti categorie di edifici:
a) gli edifici ricadenti nell'ambito della disciplina della
parte seconda e dell'articolo 136, comma 1, lettere b) e c), del
decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, recante il codice dei
beni culturali e del paesaggio, fatto salvo quanto disposto al comma
3-bis;
"
rocco2329
  • rocco2329
  • 54.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Grazie per le tempestive risposte, chiedo scusa per non non aver risposto con altrettanta rapidità ma ero in trasferta (sicuro di aver spuntato la richiesta di notifica via mail per attività nella discussione ero tranquillo!).

Grazie Garcangeli per le tue note. Sto ancora aspettando i dati reali relativi alla centrale di teleriscaldamento.
Per il teleraffrescamento invece dovrei eseguire il conto a mano tramite post-processo a valle di MC11300 e scriverlo in relazione? (effettivamente un fattore di 0,5 per il telefaffrescamento mi sembra un po tanto!!)

In ogni caso temo che la quota di rinnovabile di teleriscaldamento/teleraffescamento non sia sufficiente a coprire gli obblighi di legge. Mi confermate che se sottoposto a divieto da parte della sovraintendenza posso ignorare la "faccina arrabbiata" in corrispondenza dell' EPgl,nren (esplicitando in relazione che in realtà l'Epgl,tot è verificato)?

Per rispondere ad Ibasa, sono assolutamente disponibile a condividere il file per verifiche da parte dello Staff (Anzi ne sarei davvero grato, poichè starei molto più tranquillo, qual'è eventualmente la procedura?) infatti togliendo la spunta sulla verifica delle rinnovabile in teoria MC11300 non dovrebbe più considerare questo aspetto. Ho provato a verificare ma la classe rimane effettivamente B.


cherubino
8 anni fa

Salve,
spero Lei possa concordare la visione del file da parte dello Staff per eventuali incongruenze, la prima della quali, ad occhio:

... L’EPgl,nren,rif,standard risulta essere pari a circa 145kWh/m2 mentre l’EPgl,nren risulta circa 178 kWh/m2 ...
... La classe è B ...

Messaggio originale di lbasa:


porta ad una classe C secondo l'attuale scala.




Bisogna prima approfondire la parola circa ...
rocco2329
  • rocco2329
  • 54.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
allego degli screenshot (nel fattempo i numeri sono lievemente cambiati a valle di nuovi input da parte della progettazione ma il risultato non cambia):
[img][/img]
link screenshot 


cherubino
8 anni fa
Dalle screenshot si vede che il software sbaglia a scrivere una verifica. Ed è proprio quella dell'Epglnren.
Infatti i valori da confrontare sono 168 e 223 dove risulta 168< 223 per cui verifica positiva.
La classe invece è corretta
E' solo un errore di visualizzazione della verifica.
La prossima versione sistemerà la schermata e la stampa.
rocco2329
  • rocco2329
  • 54.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Perfetto!
Vi ringrazio moltissimo per il vostro efficace supporto!

Lavoro molto, dove richiesto, anche con software dinamici come energyplus o trnsys (nella loro versione nativa) per contesti piu internazionali e ho provato più o meno tutti i software per la progettazione in abito nazionale.. Ritengo MC11300 sia davvero un ottimo software, probabilmente il migliore nella sua categoria, il giusto equilibrio tra accuratezza e semplicità di utilizzo.

Buona giornata a tutti.