Buongionro,
Sono un nuovo iscritto e non pratico di forum, mi scuso quindi in anticipo per eventuali errori ma spulciando nelle altre discussioni non sono riuscito a trovare una risposta al mio quesito..
Sto usando la versione 2.24 per le verifiche di legge di un edificio storico vincolato ad uso uffici.
L’edificio verrà ristrutturato e l’involucro verrà adeguatamente coibentato, l’impianto invece verrà allacciato all’esistente rete di teleriscaldamento/teleraffrescamento.
Tutte le verifiche di legge vengono soddisfatte tranne l’EPgl,nren.
L’EPgl,nren,rif,standard risulta essere pari a circa 145kWh/m2 mentre l’EPgl,nren risulta circa 178 kWh/m2.
L’EPgl,tot,limite invece è pari a 256 kWh/m2 mentre l’EPgl,tot è pari a 187 kWh/m2. Qundi verificato.
L’involucro è molto performante (al fine di circoscrivere il problema ho provato anche a stressarne le proprietà fino a raggiungere una trasmittanza media di 0,15 W/m2K ottenendo un EPgl,nren di poco inferiore ovvero circa 170 kWh/m2).
L’impianto verifica i rendimenti limite.
La classe è B.
Essendo edificio storico vincolato ed essendoci il divieto di installazione di fonti rinnovabili come il fotovoltaico, non risulta soggetto all’obbligo di copertura rinnovabile (anche la pompa di calore è esclusa in quanto appartenente ad un distretto servito da teleriscaldamento) pertanto ho rimosso la spunta di verifica della copertura rinnovabile altrimenti chiaramente non soddisfatta.
Sto dimenticando qualcosa? O è possibile che l’EPgl,nren tenga comunque conto della quota non soddisfatta di rinnovabile? In questo caso come dovrei comportarmi?
Un ultimo chiarimento: Il teleraffrescamento non sembra essere considerato nella sezione impianto di raffrescamento, quindi per il momento ho inputato una macchina frigorifera semplice. Anche in questo caso come dovrei comportarmi?
Grazie mille per il vostro supporto.