Non sono certo io che devo giudicare. Anch'io (parlo in qualità di programmatore) a volte vado per tentativi. Ma non a questo livello ... Detto questo:
1) non ritengo una soluzione saggia prendere "a prestito" i dati dichiarati da un altro produttore
2) il messaggio sul fattore di carico significa semplicemente che la pompa di calore é sottodimensionata. Questo potrebbe avere due motivazioni:
2a) la pompa di calore é effettivamente sottodimensionata rispetto alla richiesta
2b) non funziona a causa di dati errati inseriti (diventa come il punto 2a perché rende 0)
3) il messaggio sullo scostamento è obbligatorio ma diciamo che lo si può comodamente ignorare in questo contesto.
Con questo messaggio é probabile che la PdC sia sottodimensionata. Nota: il dato di potenza nominale (ovvero 26,3 kW) non è significativo ai fini del calcolo della PdC in riscaldamento. A tale scopo il programma usa il valore di Ph nella tabella dei dati prestazionali.
4) quando si aumentano le trasmittanze e migliorano le prestazioni significa che é attivo il raffrescamento che NOTORIAMENTE (almeno il 25% dei messaggi in questo forum contiene questa informazione) migliora le prestazioni quando aumentano le dispersioni per trasmissione e/o ventilazione.
5) Se dai uno sguardo alla sezione risultati (la versione 2.22 in linea da poco dovrebbe migliorare proprio questa sezione) vedrai che dovresti capire dove si trovano gli errori. Se ci sono errori.
edit:
6) nel caso di destinazione d'uso uffici è possibile che la ventilazione (naturale o meccanica poco importa) sia preponderante rispetto alle dispersioni per trasmissione. Se questo é il caso, ci saranno molte dispersioni (intendo in kWh/m2) ma la classe sarà sempre buona (esempio 😎.
Modificato dall'utente
8 anni fa
|
Motivo: 6)
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.