Mac
  • Mac
  • 60.2% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
9 anni fa
Buongiorno a tutti.

Devo certificare degli uffici con riscaldamento e raffrescamento con pompa di calore.
Ho inserito i dati della pompa di calore in riscaldamento e raffrescamento e mi succede una cosa stranissima.
Se aumento le trasmittanze la prestazione migliora.
Ho gia letto nel forum una discussione su un problema simile ma non riesco a capire se è stato risolto e come.

Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi?

Grazie
albertop
9 anni fa
E' normale in presenza di raffrescamento che: le trasmittanze aumentano e le prestazioni migliorano.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Mac
  • Mac
  • 60.2% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
9 anni fa
Veramente non capisco... credevo di aver inserito tutto correttamente, sia la pompa di calore in riscaldamento che in raffrescamento. Ma mi da sempre l'errore dello scostamento dei 5K e la certificazione mi schizza i classe B o addirittura in A1... ma i miei uffici non possono essere in quella classe..
Non so più cosa fare e non trovo soluzioni nemmeno sul forum...
Help...!!!!!
studio17
9 anni fa

... ma i miei uffici non possono essere in quella classe..

Messaggio originale di Mac:



Su che base dici questo?
Mac
  • Mac
  • 60.2% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
9 anni fa
Scusate, mi spiego meglio:
- ho inserito la mia pompa di calore da 26,3 kw come generatore per il riscaldamento (aria - acqua, perchè va con pannelli radianti a soffitto) e con tutti i valori di COP come da tabella Aermec che tanto si cita nei forum. (perchè la scheda tecnica della mia pompa non me li da)
- poi ho inserito la stessa pdc anche per il raffrescamento.

Il risultato è che il sw mi da due errori: il primo riguarda il fattore di carico, e il secondo lo scostamento dei 5K e che i dati potrebbero essere inattendibili. (due errori di cui ho già letto molto sul forum ma di cui ancora non comprendo bene come risolverli)

Ma la cosa che più mi manda più nel pallone è che a questo punto, se provo ad aumentare le dispersioni, le trasmittanze ed i ponti termici, la mia classe inizia a salire ed il mio Epgl a diminuire anzichè aumentare.

Sono giorni che provo a modificare qualunque cosa e a provare qualsiasi tabella di Cop, ma non riesco a trovare la soluzione....

Grazie per l'aiuto
albertop
9 anni fa
Non sono certo io che devo giudicare. Anch'io (parlo in qualità di programmatore) a volte vado per tentativi. Ma non a questo livello ... Detto questo:

1) non ritengo una soluzione saggia prendere "a prestito" i dati dichiarati da un altro produttore

2) il messaggio sul fattore di carico significa semplicemente che la pompa di calore é sottodimensionata. Questo potrebbe avere due motivazioni:
2a) la pompa di calore é effettivamente sottodimensionata rispetto alla richiesta
2b) non funziona a causa di dati errati inseriti (diventa come il punto 2a perché rende 0)

3) il messaggio sullo scostamento è obbligatorio ma diciamo che lo si può comodamente ignorare in questo contesto.
Con questo messaggio é probabile che la PdC sia sottodimensionata. Nota: il dato di potenza nominale (ovvero 26,3 kW) non è significativo ai fini del calcolo della PdC in riscaldamento. A tale scopo il programma usa il valore di Ph nella tabella dei dati prestazionali.

4) quando si aumentano le trasmittanze e migliorano le prestazioni significa che é attivo il raffrescamento che NOTORIAMENTE (almeno il 25% dei messaggi in questo forum contiene questa informazione) migliora le prestazioni quando aumentano le dispersioni per trasmissione e/o ventilazione.

5) Se dai uno sguardo alla sezione risultati (la versione 2.22 in linea da poco dovrebbe migliorare proprio questa sezione) vedrai che dovresti capire dove si trovano gli errori. Se ci sono errori.

edit:
6) nel caso di destinazione d'uso uffici è possibile che la ventilazione (naturale o meccanica poco importa) sia preponderante rispetto alle dispersioni per trasmissione. Se questo é il caso, ci saranno molte dispersioni (intendo in kWh/m2) ma la classe sarà sempre buona (esempio 😎.



Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Mac
  • Mac
  • 60.2% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
9 anni fa
Ti ringrazio molto per le informazioni. Adesso vedrò di verificarle con calma e vedere dove sbaglio.
Il fatto che l'edificio mi possa risultare in classe B mi spaventa abbastanza vista l'età del fabbricato ma cercherò di farmene una ragione.
Ci risentiamo post verifica.

Grazie ancora