tania.nesi1@tin.it
8 anni fa
ciao a tutti
mi trovo davanti ad un caso particolare di in cui una società proprietaria di un agriturismo affitta tutto il podere ad un altra società e quindi per il contratto di affitto gli serve l'ape.
L'agriturismo è composto da 11 subalterni distinti, tutti senza riscaldamento.
Uno di questi subalterni è composto da 7 appartamenti, volevo chiedere se secondo voi è necessario fare un'ape unica del subalterno oppure ne devo fare 7 una per ogni appartamento? Visto che gli appartamenti hanno metrature ed esposizioni diverse?

Grazie

Ciao
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
8 anni fa
In linea teorica Sì; può però dipendere dalle Delibere della singola Regione di competenza (ma in Toscana sono muti da sempre)
Peraltro, il rilievo degli edifici ha rivelato una pratica edilizia di ristrutturazione con L10 presentata prima dei lavori? Oppure la predisposizione per un impianto centralizzato (a cui manca il solo generatore)? Di questo se ne può tenere conto per l'attribuzione dell'impianto simulato (autonomo e centralizzato).


tania.nesi1@tin.it
8 anni fa
Ciao
e grazie
NO la L10 non l'ho trovata ma dal sopralluogo si vede che l'edificio è predisposto per riscaldamento centralizzato con terminali tipo fancoil.

Ok per l'impianto simulato ma se devo inserire i dati dei rendimenti del dm requisiti minimi tab 7 e 8 e caldaia a gas dove lo inserisco il fatto che l'impianto è centralizzato?

Grazie

ciao
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
8 anni fa
Spero di non vederla troppo semplice (ormai non faccio quasi più Ape); riassumiamo:

- si fa Ape per quel subalterno SE ad esso è associata l'unica rendita catastale (come penso); se invece anche i singoli appartamenti hanno propria rendita, devi redigere singoli Ape.

- nel primo caso è un edificio a più zone con un unico generatore ma l'effetto di chiamarlo centralizzato per un unico Ape con impianto simulato ha significato piccolo; procedere mantenendo distinte le zone è consigliato, non obbligatorio.

- nel secondo caso l'attribuzione della quota di perdite per distribuzione e generazione ha significato grande, ma:
1 lo Saff non ha ancora ufficializzato il flusso di calcolo per multiApe, quindi si procede per più file,
2 a me pare che le condizioni attuali di impianto simulato conducano ad avere per tutti gli appartamenti, comunque, la stessa coppia di rendimenti, ed allora torniamo alla semplificazione.

Perchè questo post sta nel forum "Materiali"?

tania.nesi1@tin.it
8 anni fa
Grazie mille

ok per un'unica ape, la rendita catastale è unica essendo un unico subalterno.
Chiaramente facendo una sola ape non ho bisogno del centralizzato il problema mi veniva se dovevo dividere in più unità e fare 7 ape distinte.

risolto il problema.
Grazie mille

p.s. Non so come mai è su materiali...