ces971
  • ces971
  • 59.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
9 anni fa
Buongiorno,
con l'adeguamento delle linee guida del 2015 devo redigere una APE in Regione Veneto per un edificio con un unico sub categoria D/7, il quale in parte è destinato ad uffici (riscaldati con teleriscaldamento e raffrescamento pdc) e in parte ha al suo interno la centrale elettrica vera e propria per il teleriscaldamento (la maggior parte della superficie) senza riscaldamento. In realtà questa seconda parte sarebbe usato solo per gli impianti, ci sono persone dentro qualche volta per la manutenzione degli stessi.

Faccio una unica APE con 2 zone:
zona 1 per gli uffici con il suo impianto
zona 2 non riscaldata (dove ci sono gli impianti della centrale) senza impianto.

Non devo mettere nella zona 2 l'impianto simulatore fittizio?

Grazie
Cesare
garcangeli
9 anni fa
Solo gli uffici godono dell'APE...
Ma la zona non riscaldata dove sono gli impianti si può considerare a temperatura fissata?
Cioè vi sono stabilmente X gradi dovuti al processo che vi si svolge?
Verso dove disperdono le pareti degli uffici?
ces971
  • ces971
  • 59.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
9 anni fa
La zona non riscaldata ha una temperatura variabile in quanto gli impianti non funzionano sempre sono di supporto ad altri collocati in un altro edificio, per cui considererei l'area come non riscaldata (quindi teoricamente non soggetta ad APE, se non ci fossero gli uffici). Il capannone è rettangolare a doppia altezza e su un lato (circa 1/4 della superficie) al primo piano (quindo all'interno dell'involucro) vi sono gli uffici.
Per cui mi chiedo se fare due zone in una unica APE o solo l'APE degli uffici e tralasciare il resto del capannone come zona non riscaldata.
Grazie ancora

Cesare
garcangeli
9 anni fa
Ritengo che debba fare l'ape per il solo ufficio.
Se gli uffici disperdono verso l'area "non riscaldata", occorre modellare in mc11300 con 2 zone, di cui una o non climatizzata o a temperatura fissata se puoi individuare una temperatura media del volume dove si svolgono i processi.
Se il volume degli uffici è piccolo rispetto al totale l'altro volume sarà a temperatura non dissimile da quella esterna, se però mediamente non è vero a causa dei processi che vi si svolgono, aumenta l'errore nella valutazione delle dispersioni.
Se è accatastato a magazzino e non come volume industriale, tralascerei la faccenda della temperatura in quanto non adibito ad uso standard,
ces971
  • ces971
  • 59.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
9 anni fa
Per cui operativamente nel software, quando vado sulla scheda Fabbricato: ho Nuovo edificio e lì inserisco la 'zona uffici' che è quella riscaldata mentre la restante parte adibita alla centrale di teleriscaldamento la metto tutta sotto in 'Zone non riscaldate'?
Così nell'APE mi conteggia solo le superfici e i volumi riscaldati/raffrescati degli uffici

Grazie
Cesare
garcangeli
ces971
  • ces971
  • 59.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
9 anni fa
Grazie gentilissimo, chiaro e veloce.
Cesare