Non è solo questione di nome da dare all'intervento...
lbasa, immagino prendendo spunto dalla tabella 4 al cap 6 del DM ReqMin, ti suggerisce una strada.
Il par. 1.3 ti dice (lettera b)) che ampliamento >15% del volume esistente è assimilabile a nuova costruzione e quindi ti indica quali requisiti devi rispettare in quel caso... che interessano però la sola parte ampliata.
La tabella 4 distingue i casi di "Nuovo Edificio e Demolizione+Ricostruzione" e quelli di ampliamento connessi o meno all'impianto esistente.
Rileggendo il testo del DM Req Min ed i Poster un dubbio allora mi sorge:
L'Ampliamento citato in tab. 4 è comunque quello superiore al 15% del volume esistente? Così come anche indicato nei Poster?
O è riferito ad un qualsiasi ampliamento anche sotto il 15% del volume esistente?
Se seguo le indicazioni del Poster, nel caso di Allian76 il nuovo volume è 18mc l'esistente è 150mc quindi 18/150=12%<15% -> non è ampliamento (a prescindere dal collegamento o meno all'impianto esistente).
Se non è ampliamento cos'è? Dal conto fatto ai post precedenti non è nemmeno ristrutturazione importante (nè di primo nè di secondo livello)... ergo non rimane che riqualificazione energetica (il calderone che raccoglie tutti gli esclusi dai punti precedenti).
Altra lettura: il DM specifica dove incasellare gli Ampliamenti (nel solo titolo del paragrafo 1.3... vabbeh! pazienza)... sempri lì al par. 1.3 poi specifica che solo se sono oltre il 15% del volume esistente li devo assimilare a nuova costruzione, ma nulla dice nel caso siano sotto il 15%: ergo, non potendo io lettore inventare nulla rispetto a quanto espressamente scrive il legislatore, questi sotto il 15% rimangono pur sempre ampliamenti, semplicemente non assimilabili a nuova costruzione.
Visto che in Tab.4 sono espressamente citati e non vi è alcuna limitazione sull'estensione dell'intervento (es. in prima colonna non c'è scritto Ampliamenti oltre il 15%) deduco che nel caso di Allian76, pur sotto il 15%, devo verificare (per la sola porzione ampliata) le pertinenti prescrizioni del Cap.2 , H'T e Asol,est/Asup,utile, e il 3.2 capov. 4 e 7.
Con questa lettura la noticina 1 ad Ampliamenti nel Poster è fuorviante.
E le sopra elevazioni? solo citate nel titolo del paragrafo e mai più oltre? ...povere orfane, dove vanno? Direi che non possiamo non farle cadere che nei requisiti dei capitoli 2 e 3; sempre? a prescindere dal rapporto col volume esistente?
Occorre aggiornare il Poster? non ci sono menzionate le sopraelevazioni o leggo male?
Ma una sopraelevazione non è poi di fatto un ampliamento?
Modificato dall'utente
8 anni fa
|
Motivo: Non specificato