[postby]tagio
No, non toglierlo. Si capisce che e' un volume indicativo calcolato con il coefficente di correzione inserito, ma io un'occhiata la do sempre. Devo dire che in alcuni casi si avvicina molto al volume lordo reale.
Io rispondo alle telefonate. Vi posso assicurare che la maggioranza degli utilizzatori (che ovviamente non siete voi che discutete in un forum e vi preoccupate di quello che andate a fare) non sa assolutamente che cosa significa Volume, Superficie e Rapporto S/V.
Nelle prime versioni del programma (fino al 1996) il dato di superficie e volume doveva essere inserito dal progettista. Dopo, ci è stato richiesto il Volume lordo (che viene calcolato in maniera empirica) e, non contenti, ci hanno richiesto anche la superficie (perchè lo fanno gli altri programmi). Anzichè discutere sul fatto che siano dati sbagliati (sia in MC impianto sia in altri software ...) alla fine abbiamo ceduto ed inserito sia il volume sia la superficie (anche se è più difficoltosa). Ma penso che ascolteremo studio17 e toglieremo i calcoli automatici. O perlomeno li renderemo ancora più difficoltosi da richiamare (ad esempio con messaggi tipo quelli sui pacchetti di sigarette: il dato è errato, perchè lo vuoi usare?).
Con la classificazione ne vedremo delle belle ;)
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.