Non volevo assolutamente essere irrispettoso. Ma questa é:
Tento di sdrammatizzare... Se non ci riesco chiedo venia.
Purtroppo, tutti i progetti che stiamo visionando e verificando per contestazioni di questo tipo portano sempre al medesimo verdetto: il software non sbaglia.
Come tutti possono vedere, pubblichiamo anche due versioni la settimana ma per sistemare l'impaginazione dell'ape, per visualizzare Asol o la superficie utile o altre amenità (che per chi non sa come muoversi non sono amenità, lo capisco).
Ma il calcolo è rimasto fermo da molto tempo. Ovvero non ci sono errori nel calcolo. Perché non ci sono errori nel calcolo? Perché viene usato il medesimo codice verificato e riverificato (e validato) scritto per il primo ottobre 2014. E il capire questo é di una banalità credo disarmante. Se riteniamo sia calcolato correttamente l'edificio reale e i due passaggi di quello di riferimento, che ci siano errori nel verificare la classe credo ci siano ben poche probabilità.
E questo era il "lato software". Non sta a noi parlare del "lato utente" (anche se in altri forum alcuni discorsi vengono troncati sul nascere ancora prima di iniziare ... ma noi siamo differenti), ma é indubbio che gli utenti ci mettono del loro. E lo si vede anche dai messaggi in questo forum.
Perdonami ma il fatto di dire "il numero XXX non mi convince" non significa nulla con questo metodo. Ci sono tante di quelle combinazioni che forse non sono state considerate neanche da chi ha scritto il decreto. Non é più come prima che bastava dire guardati EPiinvol, EPi, S, V e riporta i dati. Ora é tutto più complesso: servizi, rinnovabili, impianto reale fatto in un modo e quello di riferimento in un altro, etc...
Non era mia (in questo caso non uso il "noi") intenzione sminuire nessuno e soprattutto chi ha la buona volontà di pensare a quello che succede ma, io che conosco qualcosa (non ancora tutto) del meccanismo e conosco bene i software che ci sono in giro, un po' mi rode il fatto di tirare sempre fuori "un altro software". E' stato fatto due volte nel giro di qualche giorno e, messo in questo modo, consentimi, sembra che si debba verificare MC confrontandolo con un software "campione". Personalmente non credo proprio sia così. Ci sono dei software migliori e ci sono dei software peggiori ma la maggior parte delle discrepanze é sempre dovuta all'inserimento dei dati da parte dell'utente.
In ogni caso, se vuoi inviarci il file di progetto per la verifica, siamo a disposizione.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.