Non ho nulla sottomano pertanto vado a memoria e a ragionamento.
Il fabbisogno di energia termica utile (teorico) di un edificio è pari all'energia che dovrei immettere nell'edificio (il come non lo so...) per mantenerlo alla temperatura stabilita (20°C) in assenza di impianto termico.
Se sommiamo quest'energia per tutta la stagione e la dividiamo per l'area troviamo uno dei valori di cui discutiamo da anni: EPi,invol
A questo punto nel nostro edificio aggiungiamo un impianto di riscaldamento e/o acs che dovrà essere in grado di soddisfare la richiesta del nostro edificio. Dal momento che c'è un impianto, avremo delle perdite. Alla fine del calcolo (o all'inizio dell'impianto, come si vuole ...) in entrata del gruppo di generazione dovremo "iniettare" dell'energia (ci viene richiesta come "primaria").
Se sommiamo quest'energia in ingresso per tutta la stagione e la dividiamo per l'area troviamo il secondo indice ancora più famoso del precedente: EPi.
Per determinare il rendimento dell'impianto possiamo fare il rapporto fra le due energie (senza impianto / con impianto) oppure fra i due indici (EPi,invol / EPi). Il risultato è identico.
MC, nei risultati di zona mostra il fabbisogno di energia termica utile (lascia stare il fabbisogno ideale per riscaldamento che viene dato dal recupero di energia dall'acs quindi con impianto) e nei risultati di impianto mostra l'energia primaria.
Il perché risulti zero come rendimento per l'acs non lo capisco. Forse perché il boiler é stato inserito nella zona e quindi non viene conteggiato. Onestamente non so. Se vuoi una verifica del motivo, invia il progetto usando il form "contatti" del sito.
E poi non capisco neanche per ER si ostini a chiedere cose che stanno in un altro pianeta. Il calcolo 11300 prevede che i servizi siano separati. Non esiste il concetto di combinato. Ora verificheremo la norma regionale e vedremo se é così e se é possibile fare qualcosa (LO FAREMO per usare una frase cara ad lbasa 🤣 🤣 🤣 ).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.