La verifica della trasmittanza media viene eseguita dal software. I ponti termici previsti dal programma sono quelli indicati in UNI 14683. Dal punto di vista dello sviluppo del programma stiamo verificando come "affinare" la verifica della soglia del 15% (attualmente il ponte termico prevede una percentuale di incidenza più alta di quella che è possibile ottenere con alcune "capriole" di interpretazione di quanto scritto in decreto ... mescolare metri lineari con metriquadri, etc ...). Ripeto, la trasmittanza media della parete è semplice e viene calcolata dal programma.
Voglio ricordare che il valore del ponte termico definito dalla 14683 è "finito" così com'è. Per chi separa in locali (la stragrande maggioranza), il valore del ponte termico deve essere diviso per due (normalmente) dal momento che viene inserito due volte (in due diversi locali, sopra e sotto). Inserendo il ponte termico due volte è difficile che la trasmittanza media venga verificata ...
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.