gieffe
  • gieffe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
17 anni fa

Salve,


mi immagino che l'argomento sia stato già trattatto precedentemente, ma se possibile, chiederei di nuovo qualche precisazione. Prima di eseguire il calcolo della trasmittanza termica media di una parete o di una stuttura orizzontale vorrei verificare se il ponte termico risulta corretto in accordo con quanto prescritto nel 311/2006. Infatti nel decreto si precisa di affrontare un calcolo di trasmittanza media "qualora il ponte termico non dovesse risultare corretto o qualora la progettazione la progettazione dell'involucro edilizio non preveda la correzione dei ponti termici" !!!! A quasto punto mi domando se con MCImpianto è possibile effettuare una verifica in tal senso o se devo rivolgermi all'utilizzo di software dedicati a tale scopo. Ho provato a consultare anche le norme UNI che rigurdano i ponti termici ma in esse si parla solo di calcoli relativi a trasmittanza termica lineica, temperature superficiali, ecc.


grazie della collaborazione,


FABRIZIO

gieffe
  • gieffe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
17 anni fa

Salve,


probabilmente la problematica che ho portato in discussione è oggetto di verifiche e quant'altro. Magari anche a livello software vi starete prodigando, non so...posso solo immaginare!!!


Magari, c'è qualcuno, per sua esperienza, che sa dirmi come si adopera per effettuare certe verifiche?


Grazie anticipatamente,


FABRIZIO

albertop
17 anni fa

La verifica della trasmittanza media viene eseguita dal software. I ponti termici previsti dal programma sono quelli indicati in UNI 14683. Dal punto di vista dello sviluppo del programma stiamo verificando come "affinare" la verifica della soglia del 15% (attualmente il ponte termico prevede una percentuale di incidenza più alta di quella che è possibile ottenere con alcune "capriole" di interpretazione di quanto scritto in decreto ... mescolare metri lineari con metriquadri, etc ...). Ripeto, la trasmittanza media della parete è semplice e viene calcolata dal programma.


Voglio ricordare che il valore del ponte termico definito dalla 14683 è "finito" così com'è. Per chi separa in locali (la stragrande maggioranza), il valore del ponte termico deve essere diviso per due (normalmente) dal momento che viene inserito due volte (in due diversi locali, sopra e sotto). Inserendo il ponte termico due volte è difficile che la trasmittanza media venga verificata ...


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
gieffe
  • gieffe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
17 anni fa

Grazie Alberto,


spero al più presto di poter effettuare tramite il Vs. software la verifica del 15%. Dico questo perchè, dal punto di vista delle stutturale, soprattutto per quanto riguarda le pratiche di manutenzione e ristrutturazione, molti progettisti sono propensi ad intervenire per effettuare una attenuazione dei ponti termici, soprattutto quelli che si verificano in prossimità di solai. Poter inserire in relazione dei calcoli dettagliati per dimostrare l'attenuazione delle dispersioni causate da ponti termici sarebbe cosa gradita.


In attesa, di nuovo grazie... Saluti


FABRIZIO