andrea76
  • andrea76
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Buonasera e buon lavoro a tutti
Sto redigendo un APE (Emilia-Romagna) per appartamento inserito in fabbricato condominiale ove è presente impianto di riscaldamento centralizzato alimentato da teleriscaldamento (geotermia).
Nella sezione IMPIANTO>GENERATORE mi viene richiesto il vettore energetico utilizzato da scegliere tra gas naturale ed energia elettrica, dandomi in output ovviamente un determinato consumo di gas o energia elettrica (a seconda della scelta), nonché un determinato valore di Epgl.
E' tutto ciò corretto? Non dovrei forse avere la possibilità di non selezionare nessuno dei due vettori in quanto realmente la mia unità immobiliare non consuma tali fonti di energia?
Grazie per l'aiuto.
garcangeli
8 anni fa
Dove si trova la centrale geotermica?
Quanti edifici serve?
Come è fatta la rete di distribuzione dalla centrale agli edifici?
Chi la gestisce?
albertop
8 anni fa
E' scritto a chiare lettere in questo documento:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/DM_requisiti_minimi_allegato1.pdf 

tabella 1 a pagina 5

O si usa il vettore energetico "teleriscaldamento" (1,5 di fpnren ....) oppure si legge la nota 4.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
garcangeli
8 anni fa
Il teleriscaldamento così come da uni ts 11300-4 è per le reti urbane, non per quelle di quartiere o che servono una limitata pluralità di edifici, es. Supercondominio.... occorre appurare che tipo di teleriscaldamento è.