rbrrrb
  • rbrrrb
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
9 anni fa
Buongiorno,
sono assolutamente inesperta con la gestione dei ponti termici. Ho provato a scorrere i vecchi post nel forum, ma non ho trovato una risposta che mi chiarisca questo dubbio: quali sono i fattori che fanno sì che il campo di validità, così come da abaco CENED, non venga rispettato? E' un errore nella definizione dei materiali? Nel caso in cui si verificasse questo errore quali sono i parametri che devo "aggiustare" per evitarne il riproporsi?
Grazie! 💤 😕
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
9 anni fa

... Ho provato a scorrere i vecchi post nel forum, ma non ho trovato una risposta che mi chiarisca questo dubbio: quali sono i fattori che fanno sì che il campo di validità, così come da abaco CENED, non venga rispettato? ...

Messaggio originale di rbrrrb:


Davvero il primo botta e risposta di questa discussione:
http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&t=4878 
non da chiarimento sulle segnalazioni in MC dei campi di validità?
L'abaco Cened nasce da una modellazione della 10211; tutti i modelli hanno condizioni al contorno per mantenere l'attendibilità del risultato.

Geo90
  • Geo90
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C
9 anni fa
Riprendo questo post,
nel mio caso, per un P.T. tra soletta e parete esterna, entrambe non isolate, mi da il messaggio che lo spessore della parete non rispetta il campo di validità. In questo caso come posso procedere per avere un P.T. senza alcun errore? Non posso certo modificare lo spessore della parete!
albertop
9 anni fa
Non apporto nulla alla discussione ma lo ha appena detto lbasa:

L'abaco Cened nasce da una modellazione della 10211; tutti i modelli hanno condizioni al contorno per mantenere l'attendibilità del risultato.

Messaggio originale di lbasa:



Se il software segnala che il risultato è fuori del campo di validità significa che il risultato non è attendibile. Semplicemente non lo si può usare.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Geo90
  • Geo90
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C
9 anni fa
Grazie per la risposta!
Quindi dovrei utilizzare un valore per quel P.T. ricavato con altri software per il calcolo dei P.T. o ci sono altre procedure?
garcangeli
9 anni fa
L'abaco CENED, ma lì c'è chiaramente scritto, prende in esame solo le principali tipologie edilizie usate (hanno contattato le imprese di costruzione, visto come realizzavano, e che soluzioni adottavano, ordinato per maggiore frequenza, scelto i primi più significativi, modellato, tirato fuori un risultato) quindi non ci sono tutti i possibili modi, sicuramente un trullo non lo trovi, ma anche molte altre più comuni casistiche sono assenti.
Puoi provare a cercare altri atlanti dei ponti termici, mi sembra ce ne sia uno svizzero, magari il caso tuo è presente.
Comunque sia, o rispetti il campo di variabilità delle variabili di ingresso, oppure devi usare un modello agli elementi finiti.