alessandro.guarraia
9 anni fa
Buongiorno,
io devo certificare un negozio posto al piano terra che ha il retro bottega e un locale seminterrato (usato come magazzino) posto di fianco e non sottostante quindi, collegato mediante scala laterale, il tutto non è dotato ne di impianto di riscaldamento e ne di ACS nel piccolo bagnetto presente nel retro bottega, viene usata solo una stufetta elettrica nel negozio.

che volume devo tenere conto per l'APE? solo il negozio o tutto il locale?

scusate ma è il primo locale commerciale che faccio e la seconda APE con masterclima...

Grazie per le eventuali risposte!!

Alessandro
mara888sp
9 anni fa
I non residenziali si gestiscono uguale ai residenziali: cambia solo che l'indice di prestazione va a metro cubo di volume invece che a metro quadro di superficie utile.

Se tutti i "pezzi" di sto negozio sono "comunicanti" (e uniti anche catastalmente) si considera tutto il volume e si lascia la casella "Climatizzato".

Se non c'è impianto si simula inserendo un generatore Generico a energia elettrica (per ulteriori info usare la ricerca con le parole "senza impianto" oppure "non c'è impianto"... dovrebbero uscire non meno di un centinaio di risultati).

Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
alessandro.guarraia
9 anni fa
garcangeli
9 anni fa
Io controllerei bene anche la destinazione d'uso dei vari pezzi e se non è previsto riscaldamento in qualcuno (come in un magazzino, per di più ad un livello inferiore, anche se non sottostante) non lo includerei il volume nel riscaldato...