dizeta73
  • dizeta73
  • 56.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Buongiorno, mi trovo a redigere un APE di un negozio di mobili di circa 500 mq di superficie e di circa 2.700 mc di volume.
Il locale è "riscaldato" da una PdC da 10 kW. Ovviamente in considerazione della volumetria del locale l'impianto risulta decisamente sottodimensionato per mantenere la T di progetto nell'intero spazio, mentre risulta sufficiente per climatizzare la zona uffici, a ridosso della quale si trova lo split, non separata da partizioni murarie dal resto del locale espositivo.
Al fine della stesura dell'APE, interpretando l'intenzione del legislatore che è quella di produrre un documento informativo del consumo standard dell'edificio, ritengo opportuno considerare ai fini del calcolo l'immobile come privo di riscaldamento e quindi riscaldato da riscaldamento generico alimentato ad energia elettrica (come da "linee guida sulla CE").
Penso inoltre che la durata dell'APE debba essere in questo caso di 10 anni, specificando nelle note che non viene allegato libretto di impianto in quanto l'immobile è privo di impianto di riscaldamento (anche se effettivamente un impianto per quanto sottodimensionato, lo ha).
Vorrei una conferma sulla correttezza di quanto da me ipotizzato, oltre ad eventuali suggerimenti e consigli per il caso in specie.
Grazie.
pelly
  • pelly
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
10 anni fa
L'immobile ha impianto di riscaldamento è deve essere dotato di libretto d'impianto.
La parte di energia non fornibile dal generatore presente, andrebbe simulata con l'utilizzo di un fittizio generatore elettrico che integri l'energia richiesta.
dizeta73
  • dizeta73
  • 56.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Pertanto non avendo la proprietà la disponibilità del libretto di impianto, l'Ape sarà valido fino al 31.12, specificando nelle note la motivazione.
Entrando nel merito della simulazione col software nella sezione Impianti dovrei inserire 2 tipologie:
1 la pdc esistente
2 un fittizio generatore alimentato ad energia elettrica che integri il primo.
Nella pratica mi sapete spiegare come si fa dal momento che ho sempre lavorato in casi molto semplici in cui gli immobili avevano o un solo impianto o ne erano sprovvisti?
Grazie
mara888sp
10 anni fa
Attenzione a non confondere "impianto" con "generatore"...
Se questi concetti non sono chiari occorre fare un passo indietro.



Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.