Meshedp
  • Meshedp
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Buongiorno, utilizzo da anni MC11300 ma sarà qualche mese che non presento APE.

In veneto dobbiamo caricare i dati elaborati con il programma sul portale Ve.Net Energia, che alla fine calcola automaticamente la Prestazione Energetica Globale.

Con le due ultime attestazioni per riscaldamento+raffrescamento+acqua calda sanitaria ho notato un problema di disallineamento dati: se il programma resituisce un Epgl poniamo di 150, il sito della regione da invece 200.

Mi hanno spiegato di rimuovere il campo del raffrescamento... ed in effetti se lo elimino dal certificato tutto torna. Ma perchè questa differenza di risultati??? Perchè MC11300 non tiene conto della quota del raffrescamento?

😕
mara888sp
9 anni fa
MC11300 (come tutti i software di tutti i tipi e di tutte le nazionalità) non fa assolutamente niente di propria iniziativa.
E' un manovale che fa quello che gli si dice di fare.
Sennò si chiamerebbe Skynet e avrebbe già estinto la raza umana coi Terminator 😂

Premesso ciò, il perché è questo: (per ora e ancora per poco, fino a che non saranno pubblicati i decreti attuativi della L. 90/2013) la norma esclude il fabbisogno di energia primaria per climatizzazione estiva dal bilancio energetico finale.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
Meshedp
  • Meshedp
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
e quindi se non ho capito male, MC11300 non tiene conto (come attuale normativa) del contributo del raffrescamento, mentre il portale della Regione sì... ma non è corretto farlo.

Senza addentrarmi in polemiche ma il certificatore che volesse certificare anche il raffrescamento o lo fa secondo come lo recepisce la Regione o deve togliere il contributo in raffrescamento e quindi in sostanza cosa certifica...?
albertop
9 anni fa
Era il 1 ottobre 2013 quando ho contestato a Ve.net il fatto di sommare il rafrescamento. Mi è stato risposto così:

Correttamente Lei dice che la normativa attualmente prevede solamente acqua calda sanitaria + riscaldamento, ovviamente fa riferimento alle linee guida D.M. 26 giugno 2009, che però ora devono essere modificate in quanto il D.Lgs. 192/2005 è stato modificato dal D.L. 63/2013 convertito dalla L. 90/2013, come dovrebbe essere ormai noto ai tecnici certificatori e quindi le modifiche normative di agosto 2013, che hanno recepito la Direttiva 2010/31/UE , presto (si dice entro l’anno in corso) saranno oggetto della modifica/aggiornamento delle linee guida in argomento.
In sintesi fra poco sarà obbligatorio sommare il consumo per: riscaldamento, acqua calda sanitaria, raffrescamento, ventilazione e per il settore terziario anche per illuminazione ed al Ministero stanno lavorando per emanare anche il rinnovato Attestato di Prestazione Energetica.

Se correttamente non vuole che adesso nei calcoli compaia la quota di raffrescamento, deve banalmente non indicarla o cancellare nell’Attestato il relativo valore importato.


Mi viene ancora da sorridere. Ora, io mi domando: ma quanto siamo avanti in Regione Veneto??? 😂 😂 😂
Oppure il "fra poco" è la medesima differenza di tempo che passa da quando Alberto Pasqualini promette nel forum una modifica sul software ("fra poco") e la realizzazione della stessa??? 😝 😝 😝


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
fabiobal
9 anni fa
Avanti? ma l'hai vista la stampa finale di Ve. Net? Ignobile, senza cruscotti, difforme dal decreto. Per non parlare delle scelte che danno sui menù a tendina in merito ai generatori di calore.